simone_c ha scritto:
Per fortuna la matematica (= le dimensioni) non è un'opinione .... comunque gli occhi ce li hanno tutti e ognuno si può fare la propria idea su queste "bufalate" ......
PS. Puntualizzazione geometrica: l'altezza (che citi te) è solo una dimensione. Un oggetto tridimensionale ne ha altre due.
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio.
Nel post bloccato (quello in cui ti sei preso il richiamo da Passatone) mi pare ti divertissi con pesi e consumi.
Non ancora pago, insisti con le dimensioni.
Ok
530 Touring / X5
Lunghezza: 483 - 484
Larghezza: 185 - 193 (proiezione a terra in mq: 8.94 - 9.34)
Altezza: 149 - 178
Mb C SW / Glk
Lunghezza: 460 - 453
Larghezza: 177 - 184 (proiezione a terra in mq: 8.14 - 8.34)
Altezza: 146 - 179
Audi A4 Avant / Q5
Lunghezza: 473 - 460
Larghezza: 183 - 188 (proiezione a terra in mq: 8.66 - 8.65)
Altezza: 144 - 165
etc etc etc
L'aumento di larghezza rispetto alla corrispondente piattaforma sw è irrisorio (5 - 7 cm), la lunghezza è uguale se non inferiore, cambia ovviamente l'altezza, e questo crea l'illusione ottica di un maggior ingmbro.
E se guardi la proiezione teorica a terra (quella che conta) vedi che nel caso peggiore (parliamo di vetture di segmento E!) l'incremento è di modestissimi 40 dm2, mentre per quelli del segmento inferiore siamo li e li o addirittura di meno.
Una A4 Avant ingombra come un Q5 e più di un GLK
Fatti, non pugnette :!: