transaxle73 ha scritto:Nick_Name ha scritto:transaxle73 ha scritto:Io 460 euro (66kw)! È un furto vero e proprio da parte dello Stato che fa passare la voglia di togliersi un piccolo sfizio. Nei Paesi civili costa al massimo 50 euro
Magari nei paesi civili dei quali parli ti devi augurare di non aver bisogno di andare in ospedale, o il prestito in banca invece che per comprare l'auto lo devi chiedere per far studiare i figli.
Poi, si può discutere sul fatto che se i costi di transazione fossero inferiori probabilmente il calo di gettito sarebbe compensato dall'aumento degli scambi.
La realtà è che quando si ragiona in termini di righe di bilancio scritte su un foglio, quel che conta è che chi le legge (e le approva) abbia un risultato finale in linea con le sue aspettative.
Preferirei farmi curare in Paesi dove il passaggio di proprietà costa 50 euro e si chiama per esempio Germania, piuttosto che pagarne 460 e farmi curare in Calabria. Onestamente mi sfugge il senso del tuo ragionamento
Onestamente mi sfugge il senso di equiparare l'Italia alla Calabria e di trascurare quanto costa al contribuente e al singolo il servizio sanitario (e ti garantisco che in Germania costa molto di più, sia all'uno che all'altro) per prestazioni che i dati ufficiali (cioè non quello che si legge sui giornali, ma i report del OMS o WHO che dir si voglia) classificano tra i migliori del mondo.
Anche se a qualcuno piace sputarci sopra pensando che altrove sia sempre meglio.
Libero delle tue opinioni, comunque, e di non condividere le mie. Oltretutto siamo ampiamente OT.