marcoheart ha scritto:
gullivergulliver ha scritto:
vatuttobene ha scritto:
gullivergulliver ha scritto:
.....io sicuramente non aspetterò 5/6 mesi la prossima macchina...se tu Casa "X" o "Y" vuoi vendere, devi avere una capacità produttiva adeguata. Posso capire aspettare un po' di più perché si tratta di una HSD, ma non tempi biblici. Oppure, se vuoi produrre quando sei sicura di avere gli ordini, mi fai un finanziamento a tasso zero (cosa che Toyota non mi sembra offra) e io pago con comodo. Sennò, nisba.
sono assolutamente d'accordo in tutto ma non capisco cosa c'entra il finanziamento a tasso zero come conseguenza ai lunghi tempi di consegna, mica si paga prima della consegna
e ci mancherebbe dover pagare mesi prima

!
il senso di quanto sopra è: tu mi fai aspettare mesi, io accetto (posso pensare di accettare) se poi pago con comodo senza interessi; potrebbe essere una contropartita accettabile, tanto più che alcune case propongono il finanziamento tasso zero o giù di lì, senza farti aspettare mezzo anno per l'auto...ma se aspetto mesi e mesi e poi tiro fuori il grano in un colpo solo, oppure pago il 7-8% di interessi sul finanziamento... :twisted: la cosa diventa un attimino

sbilanciata a favore del costruttore, che si prende tuuutto il tempo necessario per lavorare razionalizzando al max la produzione (in pratica lavora al 100% su ordini)...poi, Toyota ti stupisce e invece di farti aspettare 6 mesi te ne fa aspettare "solo" 3...
Mi sa che hai girato poco i concessionari. Se vuoi una qualunque auto con tettuccio apribile si parla di mesi di attesa perchè di solito non hanno in stock auto con accessori particolari. Nel caso di modelli nuovissimi come Auris non si può immaginare che in Italia ci siano già centinaia di auto pronte ad essere vendute.
Diverso è il caso di auto prodotte da case in crisi che hanno i parcheggi pieni di auto invendute.
Il fatto che devi aspettare molto significa che l'auto è molto richiesta, quindi in un certo senso è una conferma della bontà del prodotto
non so di dove tu sia, ma qui in Toscana si dice:
Icché c'entra i' culo co' le Quarant'ore!
La celebrazione delle Quarant'ore è antica e risale al 1500 e consiste appunto, nell'esposizione solenne e continua della SS. Eucarestia per un periodo di quaranta ore.
A quei tempi le chiese erano affollate di devoti e si dice che una popolana procace si sentì palpeggiare le parti posteriori da un giovane.
Protestò ad alta voce e il giovane per giustificarsi e far credere che il gesto fosse involontario e che l'eccessiva vicinanza fosse causata dalla folla che stipava la chiesa disse:
"Scusate ma...son le Quarant'ore"
Al che la donna rispose, appunto: Icché c'entra i' culo co' le Quarant'ore!?
Con quello di cui si scriveva poco sopra, cosa c'entrano il tettuccio, l'allestimento particolare, le macchine invendute?...i' culo e le Quarant'ore...
Non stiamo mica parlando di un' Auris color "cane che fugge", allestimento infotainment con car-cinema e dolby surround, manopole del clima in platino, poltrone in struzzo con inserti in caribou...
voglio proprio vedere se un modello "nuovissimo", come lo chiami tu, lo aspetti, in previsione, 6 mesi. Anche un modello di un marchio che non fa "magazzino" come Skoda. Pensi che, oggi, sul contratto della nuova Octavia ti scrivano: consegna prevista novembre/dicembre?
e una 500L, auto che vende molto -migliaia di esemplari stando alle statistiche di immatricolazione- se dai la caparra oggi te la porta Babbo Natale?