chiaro_scuro ha scritto:
Io sono sicuro che anche l'Auris HSD in autostrada fa meglio di quello che dice QR ma questo vale per le altre auto.
Io sia con la Stilo sia con la 118D faccio meglio di QR di almeno 3 km/l andando a 135 km/h di tachimetro e con medie finali (dopo 600-700 km non dopo il giro del palazzo...) di circa 125 km/h da casello a casello.
Sempre da casello a casello ma solo su circa 30 km, fatti in entrambi i sensi (anche se sono tutti e due a livello del mare) il consumo medio è stato, andando a 110-115 km/h di tachimetro e 102 km/h di media finale, 22.5 km/l di CDB (sicuramente sopra i 20 e verosimilmente intorno ai 21,5 km/l).
Per questo dicevo che i consumi di QR sono da prendere solo come riferimento sapendo bene, in base al proprio stile di guida e ai percorsi abituali, che ci sono correttivi da fare a volte anche evidenti. Diciamo pure che per una persona seria è difficile consumare più di QR.
Ciao.
Infatti.Personalment credo che i consumi si basino sul proprio stile di guida.
Ad esempio,in attesa della mia auris ibrida mi sono detto.....guidiamo la mia honda civic 1.7 diesel come se fosse la mia nuova macchina.
In vista di uno stop o della rotonda alzo il piede dall'accelleratore un pò prima di come facevo di solito, oppure nei tratti in leggera discesa.
Quando vedo la terza corsia libera evito di andarci a 130 sulla valassina ma vado a 90/100 in seconda corsia.Se vedo un semaforo arancione non accellero ma rallento....insomma il cambio di mentalità che la ibrida mi ha instillato le 3 volte che l'ho provata.Senza per questo farmi suonare perchè blocco il traffico a 20 all'ora.
Il percorso è sempre lo stesso,Giussano - milano 35 km andata e 35 ritorno...sono passato dai 17/18 km/lt ai 21/22.