e mai lo sarà.Beh, ero andato a memoria d'uomo e non mi ero sbagliato di molto...
(l'AI non è infallibile...)
e mai lo sarà.Beh, ero andato a memoria d'uomo e non mi ero sbagliato di molto...
(l'AI non è infallibile...)
Speta, speta....e mai lo sarà.
"non si parla al conducente"Speta, speta....
Quando arrivera' dalla Grande Muraglia, allora si' che....
![]()
![]()
"non si parla al conducente"
![]()
Se prendi un listino di auto,"Santa" ? IA:
Non esiste un numero unico e fisso in assoluto, poiché la classificazione varia a seconda che si considerino le macro-famiglie ingegneristiche storiche o i singoli codici motore in produzione. Tuttavia, secondo i dati ufficiali rilasciati dal gruppo, il numero esatto di riferimento è:
- 24 famiglie di motori termici attualmente attive (Euro 6 ed Euro 7 prodotti dal 2014 a oggi), formalmente certificate da Stellantis durante i test congiunti effettuati con Aramco per la totale compatibilità con gli e-fuel. [1, 2]
- 28 famiglie di motori totali se si includono alcune varianti specifiche o propulsori regionali inizialmente inseriti nelle liste di test (come quelli per i mercati extra-europei, tra cui la tecnologia bio-hybrid in Sudamerica). [1, 2]
Le principali famiglie attive per l'Europa
Dietro questo numero si nascondono i blocchi costruttivi fondamentali che equipaggiano i 14 marchi del gruppo: [1]
- EB (PureTech): Il 3 cilindri 1.2 declinato in varianti aspirate, turbo e nella recente versione ibrida a catena (eDCT). [1, 2]
- GSE (FireFly): I modulari benzina da 1.0 e 1.5 litri (come il mild-hybrid usato da Fiat e Alfa Romeo). [1]
- EP (Prince): Il 1.6 quattro cilindri turbo, oggi base portante di tutti i sistemi ibridi Plug-In (PHEV) europei. [1]
- GME (Global Medium Engine): I motori 2.0 turbo benzina a quattro cilindri longitudinali/trasversali (usati ad esempio su Alfa Romeo Giulia/Stelvio e Jeep). [1, 2]
- Nettuno V6 / Alfa Romeo V6: I propulsori termici ad alte prestazioni per Maserati e le varianti Quadrifoglio. [1]
- DV / DW (BlueHDi): I motori diesel da 1.5 e 2.0 litri ereditati dal gruppo PSA. [1]
- Pratola Serra (Multijet): I motori diesel da 2.2 litri dedicati ad Alfa Romeo, SUV Jeep e veicoli commerciali. [1]
- M3 / EDM: La famiglia dei nuovi motori elettrici (Electric Drive Modules) sviluppati in joint venture con Nidec per i modelli nativi a batteria. [1]
Se prendi un listino di auto,
E guardi tutta la gamma stellantis di fascia medio bassa, c'è 1 solo motore disponibile, il puretech 1.2, aspirato o turbo.. E nient'altro..
Nessuna possibilità di scegliere..
Il 3 cilindri arriva fino al segmento D con la Peugeot 5008 è presto con la Gamma...Non vedo cosa ci sia di strano. Anche Toyota utilizza un solo motore a benzina per le segmento B del gruppo, e sia Volkswagen che Renault ne utilizzano solo 2.
E questi sono i gruppi concorrenti di Stellantis. Stellantis ha solo più modelli nel segmento B. Ma se anche gli altri avessero un numero maggiore di modelli non è che si inventerebbero un motore in più.
Questa è la legge economica dei grandi gruppi: sinergie ed economie di scala, se no non si farebbero fusioni e acquisizioni…..
Il 3 cilindri arriva fino al segmento D con la Peugeot 5008 è presto con la Gamma...
che poi anche la mi pare sia un "opzione" "comprabile"....Il 3 cilindri arriva fino al segmento D con la Peugeot 5008 è presto con la Gamma...
di per se alcune informazioni sono gia' state bravemente scritte,Se prendi un listino di auto,
E guardi tutta la gamma stellantis di fascia medio bassa, c'è 1 solo motore disponibile, il puretech 1.2, aspirato o turbo.. E nient'altro..
Nessuna possibilità di scegliere..
Il 3 cilindri arriva fino al segmento D con la Peugeot 5008 è presto con la Gamma...
di per se alcune informazioni sono gia' state bravemente scritte,
se proprio vogliamo prendere il pelo sull'uovo in casa Stellantis e ce lo siamo ripetuti all'infinito e' come a livello "mediatico" e' stato trattato quel motore.
per cui tu produttore che hai "una" sola opzione abbine "cura" del cliente ( o probabile cliente) anche a livello mediatico....
Vero è che fino a non molto tempo fa con listini molto più bassi avevi molta più scelta di motori, adesso è il contrario. Sarà l'industria, sarà la transizione, sarà quello che volete, ma io da semplice consumatore non posso fare altro che notare che la mia situazione è peggiorata parecchio. Il resto in fin dei conti mi interessa il giusto.Non vedo cosa ci sia di strano. Anche Toyota utilizza un solo motore a benzina per le segmento B del gruppo, e sia Volkswagen che Renault ne utilizzano solo 2.
E questi sono i gruppi concorrenti di Stellantis. Stellantis ha solo più modelli nel segmento B. Ma se anche gli altri avessero un numero maggiore di modelli non è che si inventerebbero un motore in più.
Questa è la legge economica dei grandi gruppi: sinergie ed economie di scala, se no non si farebbero fusioni e acquisizioni…..
GuidoP - 7 ore fa
FAUST50 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa