Voglio condividere con voi una riflessione....
Da semplice lettore, quindi persona sì informata ma non molto di più, della rivista Quattroruote non ho dato più di tanto peso, ai tempi, al gruppo Stellantis. Nel senso che mai avrei pensato fosse o potesse essere, un'azienda capace di fare quello che ha fatto.
Mi spiego meglio, la scorsa primavera, quando già montava un coro di dissenso e l'azienda pomposamente presentava nuovi modelli pensavo potesse rappresentare nel bene e nel male di alcune scelte tecniche il gruppo di riferimento dell'automotive ed avesse creato un nuovo modo di concepire l'auto.
Nel volgere breve dell'estate dal trionfalismo si è passati al silenzio su novità a dire loro epocali (e a dire il vero anche sostanziali in particolare per un nostro marchio, e al proporre sempre in modo autoreferenziale, e mi permetto di dire la mia in alcune dichiarazioni proclami al limite del grottesco talvolta, novità che forse, e dico forse si vedranno tra due anni.
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Peccato non siamo mai stati modello di riferimento per affidabilità ma neppure considerati malissimo, siamo stati riferimento per lo stile, e non mi sembra si segua questo filone, le auto nostrane erano scelte da molti per la facilità e disponibilità dei ricambi e anche qui mi sembra si stia facendo un pò i gamberi.
Insomma dove vogliamo andare, cosa vogliono fare, vogliono vendere auto elettriche cinesi sfruttando un'ampia piattaforma di vendita? Vogliono continuare a proporre il made in europe spostandosi sul "premium" ma il premium è un concetto fatto anche e soprattutto di assistenza fatta in un certo modo non solo una luce a led di una plafoniera in un posto inutile, chiudere gli stabilimenti Italiani?
Quello che mi perplime infatti è che quella partita come un'avventura salutata trionfalisticamente da molti si sta trasformando in una odissea sempre più aleatoria e farragginosa proprio perchè, a mio vedere e a quello di molti da quanto leggo in rete, manchi fondamentalmente una "visione strategica" su investimenti, prodotto, sviluppo, ricerca, vendita.