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Gruppo Stellantis

Il polo ospita il corso di automotive dell'università....annammmobbbene....
Sti ragazzi, veramente bravi, vanno la a studiare per poi sentire Stellatis che, in dichiarazioni ufficiali, afferma di dover assumere ingegneri indiani e brasiliani perché li pagano di meno. In pratica dare Miraflori al politecnico è un'altra magistrale presa per c..o, che fa il paio con tante altre, tipo le Maserati a prezzi vantaggiosi offerte ai poveri cristi che li lavarano (lavoravano).
È proprio facendo così che le imprese italiane si sono scavate la fossa, sparagnare, accanendosi soprattutto sulle persone, invece di investire ed innovare. Vedo che i francesi non sono da meno
 
Sti ragazzi, veramente bravi, vanno la a studiare per poi sentire Stellatis che, in dichiarazioni ufficiali, afferma di dover assumere ingegneri indiani e brasiliani perché li pagano di meno. In pratica dare Miraflori al politecnico è un'altra magistrale presa per c..o, che fa il paio con tante altre, tipo le Maserati a prezzi vantaggiosi offerte ai poveri cristi che li lavarano (lavoravano).
È proprio facendo così che le imprese italiane si sono scavate la fossa, sparagnare, accanendosi soprattutto sulle persone, invece di investire ed innovare. Vedo che i francesi non sono da meno
Guarda ogni scuola segue un settore ed ogni settore ha scuole. Se un settore non "tira" chiudono anche le scuole, al limone, per tutto il resto ci sono altre facoltà generaliste.....chiuderà anche il Politecnico Automotive di Torino e Milano smetterà di essere un'eccellenza dirottando altrove i fondi.
 
Sti ragazzi, veramente bravi, vanno la a studiare per poi sentire Stellatis che, in dichiarazioni ufficiali, afferma di dover assumere ingegneri indiani e brasiliani perché li pagano di meno. In pratica dare Miraflori al politecnico è un'altra magistrale presa per c..o, che fa il paio con tante altre, tipo le Maserati a prezzi vantaggiosi offerte ai poveri cristi che li lavarano (lavoravano).
È proprio facendo così che le imprese italiane si sono scavate la fossa, sparagnare, accanendosi soprattutto sulle persone, invece di investire ed innovare. Vedo che i francesi non sono da meno
è la cultura latina evidentemente.
 
Sti ragazzi, veramente bravi, vanno la a studiare per poi sentire Stellatis che, in dichiarazioni ufficiali, afferma di dover assumere ingegneri indiani e brasiliani perché li pagano di meno. In pratica dare Miraflori al politecnico è un'altra magistrale presa per c..o, che fa il paio con tante altre, tipo le Maserati a prezzi vantaggiosi offerte ai poveri cristi che li lavarano (lavoravano).
È proprio facendo così che le imprese italiane si sono scavate la fossa, sparagnare, accanendosi soprattutto sulle persone, invece di investire ed innovare. Vedo che i francesi non sono da meno


Onestamente non ci giurerei.
Dal numero dei miliardari Francesi direi piu' che il caso Stellantis....
....Sia un caso isolato e non una regola nella Douce France
 
Per Maserati si è parlato di una riduzione di prezzo. Ma mi chiedo io, perchè non fanno come Porsche. Tranne la Grecale che parte da un prezzo di 81.000 euro, le altre sportive del Tridente partono da 182.000 euro. La Casa di Stoccarda ha 6 modelli intorno ai 100.000 euro. E vende 200.000 auto all'anno. Per la Maserati si era ipotizzato 75.000 auto all'anno. Mi chiedo io, ci vuole tanto a prendere spunto dalla Porsche.
 
Per Maserati si è parlato di una riduzione di prezzo. Ma mi chiedo io, perchè non fanno come Porsche. Tranne la Grecale che parte da un prezzo di 81.000 euro, le altre sportive del Tridente partono da 182.000 euro. La Casa di Stoccarda ha 6 modelli intorno ai 100.000 euro. E vende 200.000 auto all'anno. Per la Maserati si era ipotizzato 75.000 auto all'anno. Mi chiedo io, ci vuole tanto a prendere spunto dalla Porsche.
Errori su errori....altro che prendere spunto, non vedi che turnover pazzesco.....
 
Per Maserati si è parlato di una riduzione di prezzo. Ma mi chiedo io, perchè non fanno come Porsche. Tranne la Grecale che parte da un prezzo di 81.000 euro, le altre sportive del Tridente partono da 182.000 euro. La Casa di Stoccarda ha 6 modelli intorno ai 100.000 euro. E vende 200.000 auto all'anno. Per la Maserati si era ipotizzato 75.000 auto all'anno. Mi chiedo io, ci vuole tanto a prendere spunto dalla Porsche.
'Na vorta....
Quando Maserati doveva insidiarla
( ricordi anche tu il target 75.000 ).
Adesso, sta sulle 300.000
 
Per Maserati si è parlato di una riduzione di prezzo. Ma mi chiedo io, perchè non fanno come Porsche. Tranne la Grecale che parte da un prezzo di 81.000 euro, le altre sportive del Tridente partono da 182.000 euro. La Casa di Stoccarda ha 6 modelli intorno ai 100.000 euro. E vende 200.000 auto all'anno. Per la Maserati si era ipotizzato 75.000 auto all'anno. Mi chiedo io, ci vuole tanto a prendere spunto dalla Porsche.

Maserati ha sempre avuto un posizionamento di prezzo più elevato di Porsche, direi simile ad Aston Martin ("Biturbo" a parte, ma è stato un caso unico, assolutamente isolato, infatti in seguito si pose rimedio con la Ghibli II, che costava 100 milioni di lire...). Inoltre ha una gamma infinitamente minore rispetto a Porsche

Ormai Maserati, dopo la cessata produzione di Ghibli III e Levente, e con la Quattroporte rinviata a DDD, vende praticamente 3 modelli: Grecale, GranTurismo/GranCabrio e l'esclusiva MC20.
Porsche ha così tanti modelli da perdere il conto...

Secondo me è stato un errore non produrre una sostituta della Ghibli e anche la Levante avrebbe dovuto essere sostituita da un'erede. Una vettura più piccola della Grecale invece è improponibile, sarebbe assurda una segmento C Maserati. Il tetto di 50.000 vetture raggiunto (con Marchionne) nel 2017 è un miraggio.
 
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Maserati ha sempre avuto un posizionamento di prezzo più elevato di Porsche, direi simile ad Aston Martin, e inoltre ha una gamma infinitamente minore rispetto a Porsche ("Biturbo" a parte, ma è stato un caso unico, assolutamente isolato, infatti in seguito si pose rimedio con la Ghibli II, che costava 100 milioni di lire...).

Ormai Maserati, dopo la cessata produzione di Ghibli III e Levente, e con la Quattroporte rinviata a DDD, vende praticamente 3 modelli: Grecale, GranTurismo/GranCabrio e l'esclusiva MC20.
Porsche ha così tanti modelli da perdere il conto...

Secondo me è stato un errore non produrre una sostituta della Ghibli e anche la Levante avrebbe dovuto essere sostituita da un'erede. Una vettura più piccola della Grecale invece è improponibile, sarebbe assurda una segmento C Maserati. Il tetto di 50.000 vetture raggiunto (con Marchionne) nel 2017 è un miraggio.
Una sportiva più abbordabile, avrebbe senso secondo te nella gamma Maserati? O riformulo, dici che porterebbe benefici ai bilanci del marchio?
Anche io non so perché, ho sempre fatto un parallelo (impossibile per differenza di numeri) tra Maserati e Porsche.
 
Una sportiva più abbordabile, avrebbe senso secondo te nella gamma Maserati? O riformulo, dici che porterebbe benefici ai bilanci del marchio?
Anche io non so perché, ho sempre fatto un parallelo (impossibile per differenza di numeri) tra Maserati e Porsche.

Generalmente fanno un parallelo con Porsche coloro che hanno meno di 50 anni. Ciò perchè conoscono la Maserati dall'epoca della Biturbo, che come ho detto è stata un'"unicum" nella storia della Maserati.
Per chi, come me, ha qualche anno in più, e ha visto (oltre che letto) la storia anche precedente, il paragone con Porsche è improponibile, con il massimo rispetto per le opinioni altrui e per chi continua a paragonarla a Porsche. Porsche è una grandissima casa, che ha anche vinto tantissimo nelle corse, come del resto Maserati, ma ha sempre avuto in gamma vetture anche di segmenti inferiori a Maserati, oltre che con caratteristiche tecnico-costruttive diametralmente opposte. Penso alla 924, alla 944, alla 914, alla Boxster, alla Cayman, per esempio.

Solo recentemente, con Macan e Grecale (prima anche Levante-Cayenne, ma la Levante è fuori produzione), le due case hanno avuto, ciascuna delle due, un modello con il quale si può fare oggettivamente un parallelismo. Però Macan si vende molto di più di Grecale, per vari motivi che non starò ad elencare.

Venendo alla tua domanda, una sportiva diciamo di segmento D non la vedo molto adatta a Maserati, e poi comunque le sportive di segmento medio e medio-alto sono ormai molto rare. Una sportiva concorrente con la versione base della 911 (che comunque costa oggi 133.000 euro) andrebbe contro la tradizione del marchio e si venderebbe comunque poco perchè su quella fascia comprano tutti la 911. E sulla fascia Cayman (70.000) andrebbe ancora peggio.
 
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