... una multinazionale che aspiri ad esercitare un ruolo significativo nel settore non deve necessariamente produrre in loco, ma deve progettare e vendere il prodotto la cui realizzazione pratica può avvenire anche altrove...
Il principio e' giusto....
Non credo sia pero' applicabile nell' ambito dello stesso produttore....
Voglio dire che un' impianto Peugeot a Nantes produce come e quanto uno di Salerno....
Esattamente; è la constatazione che la globalizzazione spinta si rivela alla fine dannosa per le stesse economie che delocalizzano. La precedente presidenza americana aveva evidenziato la cosa con forza. L'attuale "stranamente", dopo averne criticato i principi, ha finito non solo per applicarli ma addirittura implementarli con un combinato di operazioni protezionistiche ed incentivanti il reshoring, tra cui -ma non solo- il cosiddetto IRA (soprattutto per i comparti relativi all'efficientamento energetico ed ambientale).Se "in loco" non ci sono stipendi di numero ed importo adeguato a comprare il prodotto che la multinazionale vuole vendere in quella nazione il "mercato" scompare.
Accipicchia, pensa che la mia brava ha 23 anni e si sono sgretolate solo le coperture di gomma delle maniglie ext.
In realtà, in Italia si vendono poche auto perché il reddito medio pro capite è troppo basso rispetto ai nostri partner europei. Ed è basso proprio perché, lo dico esemplificando e quindi un po' brutalmente, ci sono troppi operai e pochi manager, cosa che non è per nulla fisiologica in un Paese economicamente avanzato quale il nostroSe "in loco" non ci sono stipendi di numero ed importo adeguato a comprare il prodotto che la multinazionale vuole vendere in quella nazione il "mercato" scompare.
Delocalizzare la Tipo in Turchia o la (futura) Panda in Polonia, lasciando gli operai (cioè gli acquirenti tipici di quei modelli) senza stipendio (o CIG o reddito di cittadinanza) fa sì che in Italia si venderanno poche macchine
Un conto sono i conti, un altro la politica industriale e di prodotto. Non vedo la spinta innovativa di anni addietro, vedo una affannosa rincorsa tecnologica.Nel primo semestre 2023 i ricavi sono aumentati del 14% rispetto allo stesso trimestre 2022. E anche i margini sono ottimi. Elkann e Tavares posso essere soddisfatti.
Non ho idea per Salerno.
Gli operai del (fu) stabilimento di Termini Imerese eccellevano per assenteismo e per scarsa attenzione sulla linea di montaggio
Una Y sicula aveva costo di produzione circa 1000 euro in più rispetto ad una 500 polacca (che peraltro FIAT riusciva a vendere a prezzo più alto della Y)
E pagati poco e spesso cassintegrati o disoccupati.ci sono troppi operai
In realtà, in Italia si vendono poche auto perché il reddito medio pro capite è troppo basso rispetto ai nostri partner europei. Ed è basso proprio perché, lo dico esemplificando e quindi un po' brutalmente,
---- ci sono troppi operai ----
e pochi manager, cosa che non è per nulla fisiologica in un Paese economicamente avanzato quale il nostro
In realtà il gruppo Stellantis va piuttosto bene. Nel primo semestre 2023 i ricavi sono aumentati del 14% rispetto allo stesso trimestre 2022. E anche i margini sono ottimi. Elkann e Tavares posso essere soddisfatti.
Le lamentele che si sentono in giro (e qui sul forum) riguardano l’utilizzo degli stabilimenti italiani, che effettivamente potrebbe essere migliore, nonchè l'uso sempre minore di motori italiani (per i pianali è più comprensibile avendone troppo pochi come ex gruppo Fiat). Vedremo come andrà nella seconda metà del 2023 e soprattutto nel 2024-2025. Io non vedo molte proteste dei sindacati comunque.
Non saprei dire che siano pagati poco o meno, considerato che il livello dei salari deve essere ancorato alla produttività e non al costo della vita, come comunemente si pensa. Fatto sta che se un Paese avanzato continua a basare la propria economia su settori ad alta intensità di manodopera poi non ci si può stupire se i salari non crescono e la domanda interna è deboleE pagati poco e spesso cassintegrati o disoccupati.
Circa la metà di un collega tedesco.Non saprei dire che siano pagati poco o meno,
deadmanwalking - 54 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 27 giorni fa