Indubbiamente il problema è nostro, come sistema paese.
Lo era 20 anni fa, 10 anni fa ed anche adesso.
La nuova Panda che cuba più di 100.000 pezzi l'anno verrà spostata oltre il suolo italiano.
Questa decisione è stata presa dal nuovo management.
Mi pare anche sensata, visto che si tratta di prodotti a basso margine.
Stellantis, sta smantellando progressivamente i suoi stabilimenti ed uffici in Italia, perchè non ha più interesse.
Questo non perchè in Italia costa di più che in altri posti, ma perchè non gliene frega una mazza più di noi.
L'assetto aziendale è cambiato, la parte italiana vuole fare finanza e non industria e quindi non si interessa più di noi.
Altrimenti non si spiega perchè Atessa stia in piedi, rinnovato accordo poco fa.
Sta in piedi perchè industrialmente è vantaggioso per Stellantis.
In Francia, giustamente, devono stare zitti, perchè non solo c'è lo stato ma ci sono i Peugeot che sono ancora francesi.
Loro vogliono margini e guadagni, ma non vogliono chiudere stabilimenti e perdere impiegati dalla mattina alla sera.
Noi, i nostri Peugeot non ce li abbiamo più.
O, semplicemente, forse,
o senhor Tavares,
cola', non puo' " scannare "
piu' di tanto....
In Francia non son mica tanto comodi