Innanzitutto faccio presente che scrivere in maiuscolo non aumenta in alcun modo il valore o il peso di quanto si scrive, esattamente urlare non rende l'urlatore più degno di ascolto o credito. Caso mai è vero il contrario.lucanew ha scritto:...LE CAUSE PRIMARIE DEGLI INCIDENTI SONO: - VELOCITÀ ECCESSIVA ... CHI E' CONTRO IL TUTOR É PERCHÉ HA SOLO VOGLIA DI CORRERE...
In secondo luogo, come sempre, si tratta di vedere se si preferisce affrontare gli argomenti a suon di slogan oppure se si vuole provare a metterli da parte, assieme a preconcetti, ideologie, partigianerie, antipatie ecc., sostituendoli con un certo senso della misura.
Se partiamo dal presupposto che la velocità sia "sempre e comunque pericolosa" (frase teoricamente e tecnicamente ineccepibile ma molto meno saggia, all'atto pratico, di quanto possa apparire), allora si dovrebbe imporre un limite di 30 all'ora ovunque o, meglio ancora, un limite zero, simile a quello che tanto saggiamente è stato imposto in materia di alcool (parlo da astemio). Un po' come, tornando a un esempio che facevo, vietare categoricamente l'uso dei coltelli, sempre e ovunque, perché con i coltelli, se usati in certi modi e in certi contesti, si "possono" fare delle cose estremamente brutte.
Ovviamente, se non si sa o non si vuole cercare di prendersela solo con chi usa il coltello in quei modi e in quei contesti lasciando in pace gli altri, si può anche optare per il tristemente classico fascio di tutta l'erba, però non si tratta certo di una scelta di cui andare particolarmente fieri.
Anche perché poi, all'atto pratico, colui che usa il grande coltello per tagliare il pane o la torta avrà molte più probabilità di ritrovarsi castigato rispetto a colui che usa il piccolo coltello per tagliare guance o gole.