larft ha scritto:
Errare umanum est!Non capisco però perchè molti scrivono guardando dall'alto verso il basso seduti sul podio come detentori della verità e con un unica saggezza"io lo sapevo".Forse loro avrebbero fatto meglio ?
A chi chiedeva su questo forum delle opinioni sul Twinair, e in generale sul Multiair, io ho sempre espresso le mie perplessità dal momento che non si tratta solo di un MOTORE NUOVO, per il quale ormai le case hanno ragionevoli conoscenze, ma soprattutto di una TECNOLOGIA nuova, mai sperimentata sulle lunghe distanze temporali e in particolar modo mai testata nell'uso comune. Diversi forumisti qui avevano messo tranquilli le mani sul fuoco contando sulle capacità tecniche di Fiat, "è stato abbondantemente testato", "sanno il fatto loro", senza accorgersi che qui non era in discussione la tecnologia di Fiat o di VW o di BMW, bensì il principio che indica come "non certificabile come affidabile" una tecnologia nuovissima mai testata prima, a maggior ragione se applicata su motori totalmente nuovi. Solo i Jap di Toyota con le loro ibride, a mia memoria, hanno messo a listino qualcosa di assolutamente innovativo senza pagar poi pegno con richiami e guasti, ma questo per la loro cultura costruttiva che li ha portati a primeggiare in tutto il mondo per l'affidabilità dei loro prodotti fatta a suon di prove test e costruzione sovradimensionata rispetto alle normali esigenze. Ma è stata un'eccezione perchè, come ripeto, non si tratta di un motore riprogettato con tecnologie consolidate (come è stato per il 1.6mj, per il 1.3mj, per altri propulsori nuovi di altri produttori europei messi a listino e subito dimostratisi affidabili) bensì di una tecnologia totalmente nuova, tutta da scoprire per come reagirà nei confronti degli usi più disparati e magari non completamente ortodossi, e anche nei confronti di una produzione di larghissima serie. Se ricordi quanto c'è voluto per rendere affidabili le iniezioni elettroniche rispetto ai carburatori, se pensi agli attuali filtri antiparticolato credo che converrai con il sottoscritto, non trovi? Per me ci vuole solo del tempo, nulla vieta che la tecnologia twinair si riveli ottimale anche sotto questo punto di vista, ma ci vuole del tempo per dirlo, non basta il patacchino madebyFiat come pure di nessun altro.
Ad ogni modo aspettiamo di sentire di cosa si tratti...