99octane ha scritto:
Non proprio. Puoi in parte interagire con gli automatismi della macchina, ma comunque e' sempre una lotta tra conducente e automatismo.
Perche' mai "lotta"? Scusa, anche l'iniezione elettronica e' "automatica", eppure mica bisogna lottare quando uno pesta il gas ..... :lol:
Basta fare una certa cosa e l'auto risponde docilmente come uno vuole ....
Ti faccio un esempio: Jeep Wrangler, quindi CA di datata tradizione. Fermi a un lungo semaforo ... sei in N. Giallo, piede sul freno, quindi D, verde, accelleri con media pressione sul pedale per lasciar dietro un po' di traffico. Il cambio si porta verso i 2000/2200 giri, ora della cambiata se uno guidasse col manuale, ma dato che qui "lo fa lui" se uno continua col piede sul gas lui si portera' almeno fino ai 2500/2800 ... che forse sono troppi perche' non voglio tanto ... perfetto alleggerisci un pelino e lui subito cambia al rapporto superiore ... ritorni ai 2200 g/m, stesso giochetto, ecc. ecc.
Volendo lo puoi fare anche in scalata, ovvero fargli cambiare quando vuoi tu. Nessuna lotta .... anche l'automatico fa come vuoi, esattamente come il manuale. Vero' pero' che un po' per mancanza di cultura e di conoscenza, e' un po' piu' "magia nera" rispetto al tradizionale cambio meccanico ....
Avevo scritto un topic in merito di la', ma tu non ci vai piu' ....
99octane ha scritto:
Considerando che il 90% dei problemi dei neopatentati e' con la frizione e il cambio, si capisce perche' in paesi con scarsissima diffusione della cultura di guida come gli Stati Uniti e il Canada l'automatico abbia successo.
Non sono d'accordo. Il loro modo di guidare e l'evoluzione delle auto "la'" non e' dovuto a un discorso di "cultura" (stai parlando di paesi dove fanno pure le gare con tutto quello che ha un motore, pure i tosaerba!), bensi' di praticita'. Quando fai un 'commuting' di svariate decine di miglia al giorno, certamente diventa pratico avere un auto "ufficio" ... e da li' certe cose che noi consideriamo (ancora?) futili, ma in realta' praticissime: portabibite, cruise control, automatico, ecc.
Poi alla fine arriva il w-e e uno tira fuori la vecchia SS427 che aspetta ...

Magari!
