Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Grande dubbio cambio automatico o manuale

Grande dubbio cambio automatico o manuale | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Non a caso ho parlato di minore DIFFUSIONE.
    Anche li' gli appassionati competenti ci sono, ma sono pochi.
    La maggioranza degli americani e canadesi non sa fare molto di piu' che "farsi portare in giro" dall'auto, a velocita' ridicola.
    Figurati che su un forum americano partecipavo a una discussione con alcuni agenti di polizia stradale (quindi ADDESTRATI a una certa guida) che dicevano, testuali parole: "L'altro giorno ho beccato uno che andava a 100 [miglia orarie - 160 km/h], gli sono arrivato dietro e ho acceso la sirena... ha sbandato dalla paura. a quella velocita' manco s'era accorto del mio arrivo perche' l'effetto tunnel (concentrazione del campo visuale su una fonte di pericolo estremo) dovuto alla paura e alla velocita' estrema non gli faceva nemmeno vedere gli specchietti".
    "Velocita' estrema"? A 160?? :shock:
    MHA!
     
  2. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Si': un'altro difetto e' che le trasmissioni automatiche sono piu' delicate di quelle manuali, per molti versi.
     
  3. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Non si può dare una risposta univoca, bisonga valutare il cambio in relazione alla vettura. Alcuni abbinamenti (cambio a convertitore con 4 marce su utilitaria :shock:) sono abominevoli, altri invece sono apprezzabilissimi.
    Contrariamente a quanto dice The Tramp su molte vetture esiste ancora la posizione N (penso si sia fatto influenzare dalla sua Prius, ma è un caso particolare) ed è possibile trainarle ma per una distanza limitata. Anche in questo caso la risposta non è unica ma varia in base al modello
     
  4. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    E' delicata se guidata senza criterio e per il fatto che nel ns Paese mancano officine specializzate . Quando ci si trova di fronte ad un problema si opta spesso per la sostituzione in toto, con costi assurdi.
    Negli Stati Uniti non è raro vedere cambi automatici con centinaia di migliaia di miglie alle spalle, ed il costo della loro manutenzione non è di molto superiore al manuale
     
  5. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Vero .. c'e' da dire anche che le loro automatiche non hanno certe sofisticazioni e delicata elettronica .... ;)
     
  6. matildaV8

    matildaV8

    Iscritto:
    1238599167
    Messaggi:
    472
    Piaciuto:
    0
    allora vediamo, per la citta' e l'autostrada devo dire che l'automatico e' veramente comodo pero' accidenti in montagna, secondo me il manuale e' piu' divertente!
    certo che se si potesse scegliere un automatico abbinato ad un sequenziale sarebbe il top!!
     
  7. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    non capisco se scherzi oppure sei serio. nel secondo caso dove vivi? ormai gli automatici abbinati al sequenziale (inteso come possibilità di selezionare manulmente tutte le marce) sono praticamente lo standard.
     
  8. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.435
    Piaciuto:
    23.051
    Il bello è che poi il sequenziale, sia che si tratti di un cambio a convertitore, di un DSG o di un robotizzato lo usi due volte per curiosità e poi lo lasci sempre in automatico....
     
  9. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    assolutamente si.
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    il tuo ... ma non quello di tutti i costruttori :D
    Ci sono auto con ancora l'automatico "classico" senza opzione di selezione manuale (escluso i soliti 1-2, 1-2-3, LOW-2-3, ecc.).
    Per esempio la Micra, la Wrangler, il Land Cruiser 120/125, il Mitsu L200, e altre piccole di fattura "economica" :D
     
  11. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Perchè sono privi di sofisticazioni e delicata elettronica :lol:
     
  12. matildaV8

    matildaV8

    Iscritto:
    1238599167
    Messaggi:
    472
    Piaciuto:
    0
    mi sembra di vivere sul pianeta terra e come ti hanno gia' spiegato esistono automatici senza il sequenziale abbinato.
    il mio v8 non ha il sequenziale ma solo l'automatico
     
  13. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ho un'auto del 2007 con cambio automatico, e ti confermo che esiste la possibilita' (se non si puo' mettere in moto il motore) di "sbloccare" il cambio mettendolo in folle per permettere il traino.
    Ciao
     
  14. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    prima non hai scritto questo: hai scritto "certo che se si potesse scegliere un automatico abbinato ad un sequenziale sarebbe il top". per questo ti ho dato quella risposta. :D
     

Condividi questa Pagina