leolito ha scritto:Perche' mai "lotta"? Scusa, anche l'iniezione elettronica e' "automatica", eppure mica bisogna lottare quando uno pesta il gas ..... :lol:99octane ha scritto:Non proprio. Puoi in parte interagire con gli automatismi della macchina, ma comunque e' sempre una lotta tra conducente e automatismo.
Basta fare una certa cosa e l'auto risponde docilmente come uno vuole ....
Ti faccio un esempio: Jeep Wrangler, quindi CA di datata tradizione. Fermi a un lungo semaforo ... sei in N. Giallo, piede sul freno, quindi D, verde, accelleri con media pressione sul pedale per lasciar dietro un po' di traffico. Il cambio si porta verso i 2000/2200 giri, ora della cambiata se uno guidasse col manuale, ma dato che qui "lo fa lui" se uno continua col piede sul gas lui si portera' almeno fino ai 2500/2800 ... che forse sono troppi perche' non voglio tanto ... perfetto alleggerisci un pelino e lui subito cambia al rapporto superiore ... ritorni ai 2200 g/m, stesso giochetto, ecc. ecc.
Volendo lo puoi fare anche in scalata, ovvero fargli cambiare quando vuoi tu. Nessuna lotta .... anche l'automatico fa come vuoi, esattamente come il manuale. Vero' pero' che un po' per mancanza di cultura e di conoscenza, e' un po' piu' "magia nera" rispetto al tradizionale cambio meccanico ....
Avevo scritto un topic in merito di la', ma tu non ci vai piu' ....
Non sono d'accordo. Il loro modo di guidare e l'evoluzione delle auto "la'" non e' dovuto a un discorso di "cultura" (stai parlando di paesi dove fanno pure le gare con tutto quello che ha un motore, pure i tosaerba!), bensi' di praticita'. Quando fai un 'commuting' di svariate decine di miglia al giorno, certamente diventa pratico avere un auto "ufficio" ... e da li' certe cose che noi consideriamo (ancora?) futili, ma in realta' praticissime: portabibite, cruise control, automatico, ecc.99octane ha scritto:Considerando che il 90% dei problemi dei neopatentati e' con la frizione e il cambio, si capisce perche' in paesi con scarsissima diffusione della cultura di guida come gli Stati Uniti e il Canada l'automatico abbia successo.
Poi alla fine arriva il w-e e uno tira fuori la vecchia SS427 che aspetta ...
Magari!
Non a caso ho parlato di minore DIFFUSIONE.
Anche li' gli appassionati competenti ci sono, ma sono pochi.
La maggioranza degli americani e canadesi non sa fare molto di piu' che "farsi portare in giro" dall'auto, a velocita' ridicola.
Figurati che su un forum americano partecipavo a una discussione con alcuni agenti di polizia stradale (quindi ADDESTRATI a una certa guida) che dicevano, testuali parole: "L'altro giorno ho beccato uno che andava a 100 [miglia orarie - 160 km/h], gli sono arrivato dietro e ho acceso la sirena... ha sbandato dalla paura. a quella velocita' manco s'era accorto del mio arrivo perche' l'effetto tunnel (concentrazione del campo visuale su una fonte di pericolo estremo) dovuto alla paura e alla velocita' estrema non gli faceva nemmeno vedere gli specchietti".
"Velocita' estrema"? A 160?? :shock:
MHA!