Gpl, affarone o bidone?

Gpl, affarone o bidone? | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.200
    Piaciuto:
    28
    Io credo che non tutti i motori siano perfettamente compatibili con il funzionamento a gpl. Certo che i Fire, a prescindere che l'impianto venga montato in fabbrica o da installatore, in un secondo momento, sono quelli che danno meno problemi, probabilmente anche grazie al fatto che sono propulsori ultra trentennali, semplici, affidabili e iper collaudati. Pertanto, la scelta di una motorizzazione a gpl va un pò "a fortuna"... Sicuramente, con tutte le complessità tecniche di un motore odierno, fra turbocompressore, iniezione diretta, fap (anche sui motori a benzina), il rischio di una sorta di "rigetto" dell'impianto a gpl, che si concretizza con varie problematiche, è sempre più alto. In ultima analisi, volendo acquistare un'ipotetica Panda da convertire in futuro a gpl, propenderei senz'altro per un 1.2 Fire piuttosto che per un 1.0 Firefly hybrid.
     
    A amicable e albert56 piace questo messaggio.
  2. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.455
    Piaciuto:
    1.741
    Discussione vecchia, ma dato che l'argomento è interessante dico la mia. E' un ginepraio perchè non tutti fanno il loro lavoro come dovrebbero. Ci sono motori per cui è sconsigliatissima la conversione a metano/gpl, altri che si può fare con degli accorgimenti e altri che non hanno problemi di sorta. Quando si acquista un'auto nuova già trasformata si dà per scontato che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte e invece poi scopri che dietro c'è la fregatura!!!! Se hai un'auto a benza e la vuoi convertire dipende da chi incontri: c'è chi ti dice le cose come stanno e chi ti fà l'impianto a prescindere e poi ti ritrovi con le rogne. Ho sempre avuto la fortuna di incontrare persone competenti e non ho mai avuto problemi di sorta: 4 auto a metano e 2 a GPL.
     
    A andreaci75 e pi_greco piace questo messaggio.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    38.407
    Piaciuto:
    4.450
    3 a GPL e 1 a CNG, aftermarket 0 problemi,1 a GPL di fabbrica e due piccole rogne agli iniettori per posizionamento sbagliato in progetto. Il prossimo impianto aftermarket.
     
  4. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.455
    Piaciuto:
    1.741
    Lo volevo scrivere io ma mi sono astenuto: meglio l'aftermark che l'impianto della casa, sulle Kia specialmente
     

Condividi questa Pagina