Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gpl, affarone o bidone?

Gpl, affarone o bidone? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
     
  2. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
     
  3. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
     
  4. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
    ---
    Ma tu hai una CEE'D non una qualunque auto a GPL; farà la differenza o no? :) :) :)
    ---
    PInus
     
  5. parisifrancesco

    parisifrancesco

    Iscritto:
    1240308748
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Il vantaggio del GPL è unicamente il costo alla pompa, appena aumenta (es. d'inverno) addio vantaggio.
     
  6. orianco

    orianco

    Iscritto:
    1238858649
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Il vantaggio del GPL è unicamente il costo alla pompa, appena aumenta (es. d'inverno) addio vantaggio.

    Non condivido completamente; secondo me il vantaggio ,oltre ad un calo dei costi gestionali ( relativo o nullo........non ha importanza) , è PRINCIPALMENTE, il fatto di poter circolare SEMPRE E OVUNQUE..............
    Il diesel ha, di fatto, troppe limitazioni; io non spendo quasi 20.000 euro per NON poter circolare in centro il martedì e il giovedì.................non spendo quasi 20.000 euro con la paura che il mio Euro4 divenga, di fatto, una vettura vecchia perchè hanno inventato il FAP ( è quello che mi è capitato..........).
    Come già detto in altri post, io ho sempre avuto vetture diesel..........ma oggi non ritengo più fattibile l'aquisto di questo tipo di vettura.
    E', ovviamente, il mio punto di vista.
     
  7. dmdavide

    dmdavide

    Iscritto:
    1238953320
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Io credo che sul caso Opel le case automobilistiche ci stiano anche marciando. Conosco casi in cui persone con auto GPL hanno avuto problemi, ma conosco anche molte persone che con impianti GPL non hanno mai, e dico mai, avuto problemi nè con le valvole nè col motore. In effetti un mio collega 3 anni fa ha trasformato la sua volvo a GPL, 90.000 km percorsi esclusivamente a GPL e mai un piccolo problema, un'altra persona che conosco 200 mila km percorsi a GPL, avendo cura di usare la benzina di tanto in tanto e nessun problema. Ne potrei citare altri. Ma adesso mi chiedo se sulla scia del caso Opel non si stia montando una certa situazione per spillarci soldi. Sinceramente ho preso la Cee'd 1.4 GPL (che sul forum Kia ho letto che ha le valvole e le sedi rinforzate) ma è stata una scelta di "convenienza", io percorro 10/12 mila km all'anno. Avrei potuto prendere semplicemente il 1.4 benzina e non bifuel ma lo avrei pagato di più. Tutto sommato io non mi preoccupo affatto perchè utilizzerò il motore principalmente con la benzina, ma anche se lo utilizzerò a GPL non mi preoccupo perchè fiducioso di un marchio che sta emergendo alla grande.
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    si ma il gpl non ha la stessa manutenzione del diesel...il gpl se ti da problemi molte volte il concessionario ti manda da chi te l'ha "impiantato" sull'auto...inoltre un auto a gpl non potrà mai avvicinarsi ad un auto diesel a parità di consumi e un'auto a gpl non ha un motore studiato per alte percorrenze chilometriche come il diesel...e oltretutto il piacere di guida non è lo stesso...parere personale...
     
  9. marguer

    marguer

    Iscritto:
    1241645924
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    possiedo una renault exrime 1600

    la ho tasformata a gas
    non sono mai fermo
    non ci sono le limitazioni che hanno le euro 3

    un mese fa ho ordinato una kia ceed 1400 a gas

    sono estremamente fiducioso
    saluti
     
  10. Stef76

    Stef76

    Iscritto:
    1241770752
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Tralasciando le performance della vettura (chi compra gas sa di non avere una macchina super scattante sotto il sedere) io ho ragionato così:
    - Prezzi con incentivi macchina da rottamare -
    'ceed SW benzina LX 1400 ? 13.950,00 (compresa vernice met.)
    'ceed SW diesel LX 1600 viene ? 14.950,00 (compresa vernice met.);
    'ceed SW benz./gpl LX 1400 viene ? 12.900 (compresa vernice met.).
    COnsiderando che io faccio all'incirca 12.000/15.000 Km. l'anno mi sarei tranquillamente buttato sul benzina. Ora, dato che l'auto che monta l'impianto GPL mi costa ancora meno (? 1.000,00 buttali via :D) della stessa solo benzina la scelta è quasi obbligata verso la doppia alimentazione.
    Tra diesel e GPL ci sono invece ben ? 2.000,00 di differenza. A patto di considerare uguali i consumi tra le due io sono sempre dell'idea di puntare cmq sulla macchina a gas. Secondo voi è giusto??
    Tutto questo sempre non considerando le performance, nel senso che se poi uno si trova meglio con auto scattanti o più potenti allora è giusto che si indirizzi verso altre cose ;) .

    P.S.:Ora ho una Fiesta del '98 con impianto a metano (praticamente sono 11 anni che giro senza bagagliaio :D ) e mi sono trovato BENISSIMO, non ho avuto mai problemi e, a parte le revisioni obbligatorie, non ho mai dovuto fare nessun tipo di manutenzione all'impianto stesso. Spero che con il GPL sia lo stesso.
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    io ho avuto modo di fare un confronto...io avevo (ed ho ancora in casa) un 1.3 diesel, la mia fidanzata un 1.4 benzina a doppia alimentazione...lei per il pieno di gas pagava max 25? e ci faceva dai 350 ai 400 km (uso prevalente in città e spesso con 2/3 persone a bordo)...io con lo stesso utilizzo e lo stesso prezzo (25? di diesel) ci facevo gli stessi km...ora, il piacere di guida è nettamente diverso:
    1) per fare un sorpasso con la gpl bisogna sempre scalare marcia, col diesel è tranquillo;
    2)sulle salite spesso bisogna scalare marcia senò arranca, il diesel vola via che è una merviglia;
    3) nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali le auto non possono parcheggiare nei sotterranei (se non a certi livelli);
    4) ogni 30.000 km il gpl ha bisogno di una manutenzione straordinaria (regolazione delle valvole) e il diesel invece no;
    5) (questo dipende dal costruttore) di solito le auto benzina/gpl hanno il tagliando ogni 15.000 km i diesel invece di solito ogni 30.000 km (ripeto dipende dalla casa costruttrice);
    6) delle volte i motori diesel sono più affidabili di quelli a doppia alimentazione (anche questo dipende dalla casa costruttrice);
    7) spesso pe ospitare i "polmoni" del gas la ruota di scorta viene tolta e lasciata nel bagagliaio annullando completamente lo spazio disponibile;

    in pratica chi pensa che col gpl risparmia tanti soldi l'anno si sbaglia...l'auto gpl ha costi minori al momento dell'acquisto (perchè usufruisce degli incentivci statali) ti permette di circolare anche con i blocchi del traffico ma ha costi superiori al momento della manutenzione e non ha le stesse prestazioni di un'auto di pari cilindrata diesel...
     
  12. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Bisognerebbe valutare in che misura la differenza nel costo della manutenzione stra e ordinaria erode il vantaggio economico iniziale del prezzo di acquisto del gasato.
    Cmq c'è da dire anche che dall'euro 5 in su i piccoli diesel diventeranno sempre meno prestanti mentre i motori a gas manterranno costante il loro stato di polmonaggine (non dovendosi adeguare alle future norme restrittive sull'inquinamento) conservando il vantaggio di essere esenti ai blocchi.
    Questo per dire che per i prossimi anni i vantaggi del diesel rispetto al gas sono destinati a scomparire.
     
  13. Sisko

    Sisko

    Iscritto:
    1626957727
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    In linea di massima, parlando di Kia, è un bidone. Le nuove motorizzazioni t-gdi richiedono moltissima benzina anche quando vanno a gas, in particolar modo il 1000 tricilindrico. Il consumo infatti è contemporaneo gas e benzina.
    Richiede anche un lubrificante specifico per le valvole, per preservarle dall'usura, perchè non sono rinforzate, ne loro ne le sedi.
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Io sono sempre stato contrario alla doppia alimentazione ,ancor di più adesso con le troppe sofisticazioni dei motori, alla fine è una gara tra poveri se facciamo i conti spese tra auto benzina e doppia alimentazione a fine vita non solo il consumo di GPL o metano ma anche di benzina e manutenzione motore bombole ecc, alla fine la differenza è risicata, Al lubrificante per valvole non ci ho mai creduto, siccome le valvole a rischio sono quelle di scarico, dovremmo avere un lubrificante che raggiunge integro lo stelo valvola dopo aver attraversato la combustione che a secondo dei punti oscilla fra 400°/900° e se arrivasse integro al catalizzatore cosa succede? Qualcuno si chiederà perchè il pistone a quella temperatura non fonde, Non fonde perchè è in lega speciale ,all'esterno c'è il raffreddamento ma soprattutto dura millesimi di secondo e subito dopo c'è la fase di aspirazione che raffredda.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2021
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.692
    punto 1.2 classic (quella piccola) il problema più grosso è lo stato, secondo me che a 10 anni non mi permette di eliminare tutto ma mi fa spendere 550 € per cambiare il serbatoio e a ogni collaudo devo avere l'impianto funzionante quando l'avresti lasciato perdere perchè giri poco e non conviene ripararlo e smantellare tutto costa più di 300€...io non ho le valvole autoregistranti e l'ultimo controllo del gioco l'ho fatto a 98k e non si è mosso dal nuovo, adesso sono a 117 e 12 anni, altro che registrazione ogni 20/30k, però i motori fiat sono tra i migliori, specialmente i jap non lo sopportano, ho dovuto cambiare gli iniettori gpl a 85k spendendo 450€, comunque dico che conviene se si fanno più di 15000 km anno. Altra cosa è il prezzo fluttuante del gpl, sono arrivato a pagarlo il 31/32% della benzina e adesso siamo attorno al 50% e così la convenienza va a farsi benedire..
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2021

Condividi questa Pagina