Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gpl, affarone o bidone?

Gpl, affarone o bidone? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CiccioDrive

    CiccioDrive

    Iscritto:
    1238580457
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    0
    Dunque cercherò di essere sintetico e di usare parole semplici. Premetto che non ho mai avuto auto a gpl, pertanto mi limiterò a riferire quanto appreso dalla trasmissione "Mi manda Rai 3" andata in onda circa 20 giorni fa.
    In studio era intervenuto un folto gruppo di clienti Opel accomunati dallo stesso problema (ma precisavano che la cosa riguarda anche i possessori di altre marche automobilistiche, come è verificabile da alcuni forum sul web!): avevano comprato auto Bi-fuel che intorno ai 30.000/40.000 Km li avevano lasciti a piedi per problemi alle valvole e sedi valvole. Come esperto era stato invitato un giornalista di Quattroruote (di cui però non ricordo il nome!) il quale mostrando il pezzo di un motore ha spiegato che nei propulsori a Gpl - siccome la fase di scoppio avviene con maggiore forza - le valvole e le loro sedi, a lungo andare, si danneggiano. Questo problema non accade per quei motori con valvole di tipo "ATOREGOLANTI", ma la quasi totalità dei modelli in circolazione ne è sprovvista. Dunque, per evitare di trovarsi in questo pasticcio è necessaria periodicamente (circa ogni 30.000/35.000 km) una manutenzione straordinaria, cioè un'apposita regolazione delle valvole. Tale intervento in concessionaria ha un costo che si aggira intorno ai 400/500 euro (probabilmente in altre officine costerà qualcosa in meno, ma si sa che quando ci si rivolge ad altri si corre il rischio di perdere la garanzia). Come se non bastasse, periodicamente bisogna aggiungere un additivo il cui costo è di circa 50 euro. La questione sollevata dai clienti Opel era la totale omissione di informazioni in merito da parte dei venditori al momento dell'acquisto. Non a caso la trasmissione ha inviato un giornalista munito di telecamera nascosta in 5 concessionarie per porre la seguente domanda spacciandosi per un potenziale acquirente: « Ma la macchina a Gpl prevede gli stessi costi di manutenzioni di una normale auto a benzina?». Ebbene, soltanto uno su 5 ha parlato esplicitamente dell' intervento di regolazione alle valvole e del suo costo. Mentre un paio hanno solo accennato all' additivo. Secondo il legale del programma (mi pare si chaimi avv. Rufolo), questa è una pratica commerciale assolutramente ingannevole e qindi perseguibile a norma di legge. Alla fine il conduttore, legittimamente, si chiedeva:«Ma allora dov'è questo famoso risparmio con le auto a Gpl?». Credo che, in quell'istante, la domanda se la siano posta tutti i telespettatori...me compreso.
    Per evitare inutili polemiche e invettive al mio indirizzo, ribadisco a tutti gli amici del forum (specialmente ai felici possessori di Kia Bi.fuel) che mi sono limitato a riferire quanto appreso da un programma Rai al quale hanno preso parte persone competenti in materia. Spero di essere stato chiaro ed esauriente...
    Un saluto a tutti...

    Ciccio

    Ps: mi sono interessato all'argomento perchè in famiglia c'è anche una piccola e validissima Twingo 1.2 16 valvole che si pensava di convertire a gpl, ma capirte che dopo aver assistito al programma mi è passata la voglia!
     
  2. f.no

    f.no

    Iscritto:
    1240390804
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Io ho acquistato una Kia picanto bi fuel e l'unica cosa che mi hanno detto è stato: dopo 4 pieni di gas percorri 50 km a benzina solo per un discorso di lubrificazione, il resto della manutenzione è praticamente uguale al benzina. Domanda, ma il metano avrebbe lo stesso problema
     
  3. CiccioDrive

    CiccioDrive

    Iscritto:
    1238580457
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    0
    Nel programma Rai che ho citato la discussione era circoscritta al Gpl, perciò non saprei dirti se gli inconvenienti descritti si possono verificare pure con l'alimentazione a metano. Dunque anche a te hanno rifilato la solita frase che dicono quasi a tutti: "La manutenzione è praticamente uguale al benzina". Nessun riferimento alla regolazione valvole, nè a quell'additivo che serve proprio a garantire una migliore lubricazione che con il gpl verrebbe a mancare. Ora vai a capire se omettono di fornire informazioni più specifiche per non scoraggiare l'acquisto o per loro effettiva ignoranza in materia.
    Ma se periodicamente devi far regolare le valvole e sedi valvole, aggiungere un additivo per una migliore lubrificazione e farci anche 50 km a benzina ogni 4 pieni di Gpl, allora la domanda si ripropone prepotentemente: "Dove diamine è questo risparmio???"
    Fossi in te chiederei subito al concessionario Kia che ti ha venduto la Picanto se il tuo motore è dotato di quelle famose valvole autoregolanti di cui parlava il giornalista di Quattroruote interpellato da "Mi manda Rai 3".
     
  4. f.no

    f.no

    Iscritto:
    1240390804
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Premetto che non sono un tecnico ma, pensate sia possibile che questa regolazione debba essere fatta solo ai motori sovralimentati ? Per quanto riguarda la concessionaria dove ho acquistato la mia auto, il livello di competenza è meno di zero quindi meglio lasciar perdere.
     
  5. foreman

    foreman

    Iscritto:
    1238525923
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Io sono sempre stato convinto che il GPL e' piu' una noia che un vantaggio.
    Tutti questi presunti vantaggi economici proprio ne li vedo e come ho sempre sostenuto su di me il gas non fara' mai presa e ho diverse argomentazioni per sostenere questo:
    1---costa 0.65 euro litro ma ci fai 10, io con il gasolio spendo 1.10 euro ma ci faccio 18.
    2-----motore fiacco, come molti si lamentano, io invece con il mio CRDI 115 vado che e' un piacere e ho una riserva di spinta e potenza che con il gas se la sognano.
    3-----spese per flashlube o altri additivi quasi obbligati per non rischiare guai meccanici.
    4-----Ulteriori spese per la regolazione periodica delle valvole e comunque vivi sempre nell'incertezza che dopo i 40000 km qualcosa si rompa.
    5----Si potrebbero avere problemi con la garanzia se ti rivolgi a qualche installatore che non siano loro e comunque garanzia di 5 anni e non 7.
    6-----Nei parcheggi al di sotto di un piano non ti ci vogliono
    7-----Ci sono stati incidenti poco chiariti in cui sono state coinvolte auto a gas e che personalmente non mi farebbero stare tranquillo.
    8-----Mesi e mesi per aspettare un'auto a GPL nuova e magari quando ti arriva non funziona neanche tanto bene perche' ora c'e' la corsa al gas e allora tirano via a fare le modifiche presso la BRC e allora poi magari ci devi rimettere le mani in seguito per regolare e riassettare.
    No No scusatemi se sono un po duro ma io o gasolio o benzina pura. Niente GPL e niente metano.
    Meglio ma molto meglio allora un bel benzina turbo igniezione diretta che un po tutte le case stanno progettando e costruendo, se uno proprio non vuole il diesel.
     
  6. uozzamelo

    uozzamelo

    Iscritto:
    1239968367
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Anch'io sarei (a questo punto il condizionale è d'obbligo) intenzionato ad acquistare una Kia Soual a gpl. Ed anch'io ho ottenuto risposte del tutto evasive e sospettosamente rassicuranti...
    C'è qualche partecipante al forum che per diretta esperienza può illuminarci sulla manutenzione (tempistica, costi, ecc) dei motori KIA gasati???
    grazie molte.
     
  7. marte75

    marte75

    Iscritto:
    1238530361
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    io sono un fan del gpl però visto i nuovi motori di marzapane . sconsiglio il GPL.
    ci siamo appena presi una FORD FUSION che a detta di proprietari arriva a fare 21 km al litro .
    i nuovi motori gestiscono male il gpl basti pensare che dichiarano consumi pari a quelli della FORD SCORPIO ( A GPL) che rottameremo quando arriva la fusion.
    con la mia clio a GPL arrivo a fare 15 km al litro !!!!!!!! con un impianto ASPIRATO .!!!!!!!
     
  8. Weintraub

    Weintraub

    Iscritto:
    1239321630
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    IMHO il GPL ha senso finchè l'impianto te lo paga lo stato a suon di contributi. Di per se infatti il costo chilometrico del GPL è quasi identico a quello del gasolio, anzi, ci sono dei periodi in cui è superiore (si veda a tal proposito il prospetto riportato all'indirizzo
    http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico); in compenso la coppia dei motori ibridi benzina/GPL è, come minimo, la metà dei motori diesel, il che fa una bella differenza, specie a bassi regimi!... Inoltre c'e' il discorso della manutenzione particolare che l'impianto a gas richiede e sulla quale non c'e' la minima chiarezza.

    Io, in maniera improvvida e basandomi sui consigli di alcuni conoscenti, tutti soddisfattissimi utilizzatori di macchine a gas, ho comprato una cee'd 1.4 GPL e, sebbene per ora non abbia avuto il minimo problema e sebbene al momento (ho percorso circa 1000 Km) riesca a navigare attorno ai 22Km/euro di carburante, tornando indietro, probabilmente, esplorerei con maggiore attenzione l'ipotesi diesel. Rimango cmq convinto che, in definitiva, ora come ora, la convenienza o meno di un acquisto dipenda in buona parte dagli incentivi statali che si riescono ad ottenere.

    Sol
     
  9. e32

    e32

    Iscritto:
    1238628777
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    io ho una cee'd 1.4 benzina!
    Per me il vero piacere di guida viene esaltato da un motore benzina, più che a gpl/metano o diesel!
    Mi trovo benissimo con la mia cee'd benzina, ovvio che i turbodiesel hanno una spinta maggiore in ripresa, ma la mia ha una regolarità e una fluidità di marcia ineguagliabile! Poi fila, se spingi in autostrada, che è un piacere.
    Le manca solo un po' di spinta in accellerazione.
    Devo dire che giudando con un minimo di attenzione, si fanno anche i 14km/l di media. (mai sotto i 12 cmq anche tirando)
    Non è male per un'auto di 109 cavalli, con una massa discreta.
    Devo dire che percorro in media 12.000 km/anno, quindi il gpl/metano o diesel non mi tentano più di tanto in ottica risparmio.
    Impiegherei ca 4 ani per ammortizzare la maggior spesa gas/diesel derivante dalla trasformazione o dalla differenza di costo iniziale.
    In passato ho avuto anche auto a gpl, il risparmio c'era, ma la risposta di un motore benzina è un'altra cosa, sommati ad altri vantaggi. (a parte quelli economici ovviamente.)
     
  10. CiccioDrive

    CiccioDrive

    Iscritto:
    1238580457
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    0
    Le tue osservazioni sonono molto giuste. Se non ci fossero i contributi statali in quanti si lancerebbero sulle auto Bi-fuel? Tuttavia ciò che risparmi col contributo statale potrebbe essere compensato con quello che ti toccherà sborsare nel tempo per la manutenzione straordinaria del veicolo. Amesso che qualcuno si prenda la briga di metertene al corrente. A mio giudizio dai concessionari non c'è chiarezza sia per una loro drammatica ignoranza in materia, sia perchè difficilmente potrebbero scoraggiare il cliente nell'acquisto del prodotto che più di ogni altro li sta tenendo a galla in un periodo così difficile per il mercato dell'auto. Allora poco importa se il motore della macchina che vendi non ha valvole autoregolanti e periodicamente richiede elevati costi di manutenzione per la regolazione delle stesse al fine di evitare di rimanere a piedi. La loro filosofia è: intanto ci intaschiamo i soldi, poi si vedrà!
    Ragazzi alla puntata di "Mi Manda Rai 3" era intervenuta anhe la controparte, cioè un pezzo grosso della Opel che, pressato dalle domande del conduttore e dell'avvvocato, era non rosso ma viola per la figura di merda. Alla fine ha dovuto riconoscere che i venditori erano tenuti a fornire informazioni complete agli acquirenti sulla manutenzione delle auto a Gpl ed ha assicurrato ai clienti in studio che la casa madre si sarebbe fatta carico dei costi di riparazione di tutte le auto rimaste ferme per i suddetti problemi alle valvole e sedi valvole.
     
  11. orianco

    orianco

    Iscritto:
    1238858649
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Esiste un altro aspetto del problema:
    io, con la mia Cee'd 1.4 trasformata a GPL ci vado dovunque e sempre................. avevo un diesel euro 4 ed ero soggetto a tutte le limitazioni possibili e immaginabili.............dove abito io non potevo andare in centro il martedì e il giovedì e così via.
    Da quando sono passato al GPL non ho più il terrore che qualcuno inventi un nuovo dispositivo ( tipo FAP ecc. ecc.) che renda la mia auto "vecchia" nonostante l'avessi acquistata da un paio di anni ( il mio diesel l'ho rivenduto dopo 3 anni con 80.000 Km ed era, praticamente , nuovo).
    Non ho fatto nessun conto di quanto possa convenire, o meno, il GPL rispetto il gasolio; se non posso permettermi circa 100 euro in più o in meno l'anno vuol dire che , FORSE, non potevo permettermi una vettura da 109 Cv..........vuol dire che, FORSE, dovevo optare per qualcosa di meno oneroso..........
     
  12. marte75

    marte75

    Iscritto:
    1238530361
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    per me il problema e che come detto in altre discussioni che le case adesso si stanno buttando nel GPL solo per risollevare le vendite . E quindi fanno rasformazioni su macchine non gasabili tanto vendiamo poi si vedrà...... :evil:
     
  13. sempeter

    sempeter

    Iscritto:
    1238530860
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    premesso che non ho mai avuto auto a gpl,e che probabilmente non e avro' una,mio cognato sta rottamando(per prendere una focus 2000cc a gpl)un'alfa 155 2000 tvin spark con impianto a gpl con 320.000km(trecentoventimila)senza mai avere avuto alcun problema(usa il gpl dal primo giorno),ma ovviamente si tratta di motori d'altri tempi.
     
  14. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
     
  15. pinusdepinus

    pinusdepinus

    Iscritto:
    1238791877
    Messaggi:
    683
    Piaciuto:
    1
     

Condividi questa Pagina