dimenticavo, parlando di kia ho un amico che ne ha una, non ricordo il modello, è della stazza della grande punto, è un 1200 con 85 cv ha 92kkm in 4 anni e dice che problemi non ne ha ancora avuti ed è contentissimo...
buono a sapersi...ne sto sentendo sempre più di problemi di questo tipo con gli iniezione diretta...mi sa che il gpl è destinato a scomparire abbastanza presto, se non sulle citycar con polmoncini aspirati, ed è un peccato perchè sono contro il pensiero unico e il coltello puntato alla gola degli utenti (che, quando comprano gpl, spesso non sono dei paperoni e fanno tanti km per lavoro...)In linea di massima, parlando di Kia, è un bidone. Le nuove motorizzazioni t-gdi richiedono moltissima benzina anche quando vanno a gas, in particolar modo il 1000 tricilindrico. Il consumo infatti è contemporaneo gas e benzina.
Richiede anche un lubrificante specifico per le valvole, per preservarle dall'usura, perchè non sono rinforzate, ne loro ne le sedi.
In famiglia abbiamo avuto diverse auto a GPL, una ancora in piena attività. Tutte del gruppo Fiat-Lancia, nessun costo suppletivo imputabile al GPL, se non problemi creati da meteriali o componenti difettosi di produzione, molto rari. Costo quasi dimezzato rispetto alla benzina e paragonabile al diesel, tenendo conto un 10-20% di marcia a benzina. Costo acquisto agevolato, bollo annullato o ridotto, nessuna limitazione urbana ecologica, durata del motore pluridecennale. Difetti principali, l'autonomia, il rifornimento solo assistito e non presente in tutti i punti e ancor meno in autostrada, bagagliaio ridotto, non tutti i meccanici sanno metterci mano.Dunque cercherò di essere sintetico e di usare parole semplici. Premetto che non ho mai avuto auto a gpl, pertanto mi limiterò a riferire quanto appreso dalla trasmissione "Mi manda Rai 3" andata in onda circa 20 giorni fa.
In studio era intervenuto un folto gruppo di clienti Opel accomunati dallo stesso problema (ma precisavano che la cosa riguarda anche i possessori di altre marche automobilistiche, come è verificabile da alcuni forum sul web!): avevano comprato auto Bi-fuel che intorno ai 30.000/40.000 Km li avevano lasciti a piedi per problemi alle valvole e sedi valvole. Come esperto era stato invitato un giornalista di Quattroruote (di cui però non ricordo il nome!) il quale mostrando il pezzo di un motore ha spiegato che nei propulsori a Gpl - siccome la fase di scoppio avviene con maggiore forza - le valvole e le loro sedi, a lungo andare, si danneggiano. Questo problema non accade per quei motori con valvole di tipo "ATOREGOLANTI", ma la quasi totalità dei modelli in circolazione ne è sprovvista. Dunque, per evitare di trovarsi in questo pasticcio è necessaria periodicamente (circa ogni 30.000/35.000 km) una manutenzione straordinaria, cioè un'apposita regolazione delle valvole. Tale intervento in concessionaria ha un costo che si aggira intorno ai 400/500 euro (probabilmente in altre officine costerà qualcosa in meno, ma si sa che quando ci si rivolge ad altri si corre il rischio di perdere la garanzia). Come se non bastasse, periodicamente bisogna aggiungere un additivo il cui costo è di circa 50 euro. La questione sollevata dai clienti Opel era la totale omissione di informazioni in merito da parte dei venditori al momento dell'acquisto. Non a caso la trasmissione ha inviato un giornalista munito di telecamera nascosta in 5 concessionarie per porre la seguente domanda spacciandosi per un potenziale acquirente: « Ma la macchina a Gpl prevede gli stessi costi di manutenzioni di una normale auto a benzina?». Ebbene, soltanto uno su 5 ha parlato esplicitamente dell' intervento di regolazione alle valvole e del suo costo. Mentre un paio hanno solo accennato all' additivo. Secondo il legale del programma (mi pare si chaimi avv. Rufolo), questa è una pratica commerciale assolutramente ingannevole e qindi perseguibile a norma di legge. Alla fine il conduttore, legittimamente, si chiedeva:«Ma allora dov'è questo famoso risparmio con le auto a Gpl?». Credo che, in quell'istante, la domanda se la siano posta tutti i telespettatori...me compreso.
Per evitare inutili polemiche e invettive al mio indirizzo, ribadisco a tutti gli amici del forum (specialmente ai felici possessori di Kia Bi.fuel) che mi sono limitato a riferire quanto appreso da un programma Rai al quale hanno preso parte persone competenti in materia. Spero di essere stato chiaro ed esauriente...
Un saluto a tutti...
Ciccio
Ps: mi sono interessato all'argomento perchè in famiglia c'è anche una piccola e validissima Twingo 1.2 16 valvole che si pensava di convertire a gpl, ma capirte che dopo aver assistito al programma mi è passata la voglia!
E' una delle discussioni del primo mese o due del Forum nella versione attuale, come per le persone anziane, rispettiamola.discussione sempre attuale se pur del 2009 e i prezzi aumentati a dismisura?
si si per carita' chiedevo per un amico,mai andato ai vari gas, anzi no ho usato parecchio fluorocarburo,ma quella e'tutta altra storia.E' una delle discussioni del primo mese o due del Forum nella versione attuale, come per le persone anziane, rispettiamola.
Attuale perché restano fazioni probo contro a prescindere, purtroppo. I prezzi hanno subito aumenti ingiustificabili con inflazione, retribuzioni, etc. Per il futuro probabile che non sia più di alcun interesse. Il gpl va sparendo dai listini e dalle installazioni aftermarket, il diesel penalizzato dalle politiche ambientali, il benzina puro sempre più soppiantato dall'ibrido e l'elettrico un'incognita ancora poco sviluppata, sopratutto per modalità di immagazzinamento energetico, autonomia, approvvigionamento, distribuzione e generazione. Forse occorre attendere che si incenerisca del tutto l'araba fenice prima di vederla rinascere dalle ceneri medesime.discussione sempre attuale se pur del 2009 e i prezzi aumentati a dismisura?
Concordo al 100% ed infatti lunedì porto la mia 500L a fare l'impianto a gas. Purtroppo ci sono ancora troppi preconcetti sbagliati sul GPL; per avere un buon impianto che non dia problemi, ci vuole un buon impiantista. Ho avuto già 2 auto a gas e grazie a chi me li ha fatti, l'unica preoccupazione è stata la sostituzione del filtro GPL. Un'altro problema è che le concessionarie che vendono le auto già "convertite dalla casa madre" (che poi non lo sono), hanno dei meccanici che non sono in grado di fare regolazioni o altro a differenza di chi fa solo impianti di mestiere; poi ci sono auto vendute a gas che non sono minimamente idonee con quel carburante. Per quanto mi riguarda, ho già calcolato che con i km annuali che attualmente faccio, mi ripagherei il costo della conversione in un'anno. Impianto Landi Renzo, 1080€ tutto compreso.Su GPL pensate come la volete.
la mia Hyundai i20 del 2009 ha appena fatto 350.000km, tutti a GPL...
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facciamo due conti...
350.000km diviso 14km/l fa 25.000 litri
al prezzo medio di 0,65 euro, fanno circa un totale spesa di 16250 euro in GPL
Contando anche sostituzione bombola (500 euro) e un cambio filtro GPL all'anno fanno altre 700 euro, quindi il GPL si ferma a 17.000 euro circa.
A benzina sarebbero stati:
350.000km diviso 17km/l fa 20.600 litri. che al prezzo medio di 1,55 euro fanno un totale spesa di 32.000 euro
Riassumo in 11 anni e 350.000km:
- GPL...............17.000 euro
- benzina .........32.000 euro
Capite che, anche se parte della strada l'ho minimamente fatta a benzina, che un risparmio notevole c'è (abbastanza da ripagarmi un'auto di pari categoria i20 nuova)
Anche con il GPL che aumenta di costo
Teniamo conto che hai fatto mediamente 30.000 km all'anno, su una percorrenza simile ci può stare, ma per chi non fa più di 10.000 km all'anno la "convenienza" è tutta da dimostrare, oltre al disagio dei rifornimenti in orario di apertura.facciamo due conti...
Diciamo che già sotto i 15.000km annuali non conviene il GPL, più che altro perché ci vuole molto più tempo per ammortizzarne il costo. Altra variabile è dove si fa l'impianto; dubito che a Milano per esempio si riesca a spuntare un prezzo come quello preventivato a me, 1.080€.Teniamo conto che hai fatto mediamente 30.000 km all'anno, su una percorrenza simile ci può stare, ma per chi non fa più di 10.000 km all'anno la "convenienza" è tutta da dimostrare, oltre al disagio dei rifornimenti in orario di apertura.
ottima riuscita!! Qualche problema l'avrai avuto, ma minimo di sicuro. Cosa gli hai dovuto fare per arrivarci? E come va adesso, sono stati km fatti su che strade?la mia Hyundai i20 del 2009 ha appena fatto 350.000km, tutti a GPL...
ottima riuscita!! Qualche problema l'avrai avuto, ma minimo di sicuro. Cosa gli hai dovuto fare per arrivarci? E come va adesso, sono stati km fatti su che strade?
qui non è colpa della tua signora macchina...praticamente con gli iniettori gpl hai fatto quasi 350mila km, io 85 mila!!330.00km: sostituzione bombola (scadenza 10 anni) a 500 euro
Carloantonio70 - 27 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 23 giorni fa