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Gpl, affarone o bidone?

Gpl, affarone o bidone? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

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    dimenticavo, parlando di kia ho un amico che ne ha una, non ricordo il modello, è della stazza della grande punto, è un 1200 con 85 cv ha 92kkm e dice che problemi non ne ha ancora avuti ed è contentissimo...
     
  2. albert56

    albert56

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  3. JigenD

    JigenD

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    buono a sapersi...ne sto sentendo sempre più di problemi di questo tipo con gli iniezione diretta...mi sa che il gpl è destinato a scomparire abbastanza presto, se non sulle citycar con polmoncini aspirati, ed è un peccato perchè sono contro il pensiero unico e il coltello puntato alla gola degli utenti (che, quando comprano gpl, spesso non sono dei paperoni e fanno tanti km per lavoro...)
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    In famiglia abbiamo avuto diverse auto a GPL, una ancora in piena attività. Tutte del gruppo Fiat-Lancia, nessun costo suppletivo imputabile al GPL, se non problemi creati da meteriali o componenti difettosi di produzione, molto rari. Costo quasi dimezzato rispetto alla benzina e paragonabile al diesel, tenendo conto un 10-20% di marcia a benzina. Costo acquisto agevolato, bollo annullato o ridotto, nessuna limitazione urbana ecologica, durata del motore pluridecennale. Difetti principali, l'autonomia, il rifornimento solo assistito e non presente in tutti i punti e ancor meno in autostrada, bagagliaio ridotto, non tutti i meccanici sanno metterci mano.
    Noi siamo soddisfatti utenti gpl da oltre un quarto di secolo. Conti e costi alla mano.
     
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    discussione sempre attuale se pur del 2009 e i prezzi aumentati a dismisura?
     
  6. maurofiorini

    maurofiorini

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    E' una delle discussioni del primo mese o due del Forum nella versione attuale, come per le persone anziane, rispettiamola.
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    si si per carita' chiedevo per un amico,mai andato ai vari gas, anzi no ho usato parecchio fluorocarburo,ma quella e'tutta altra storia.
    evviva le persone anziane
     
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  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Attuale perché restano fazioni probo contro a prescindere, purtroppo. I prezzi hanno subito aumenti ingiustificabili con inflazione, retribuzioni, etc. Per il futuro probabile che non sia più di alcun interesse. Il gpl va sparendo dai listini e dalle installazioni aftermarket, il diesel penalizzato dalle politiche ambientali, il benzina puro sempre più soppiantato dall'ibrido e l'elettrico un'incognita ancora poco sviluppata, sopratutto per modalità di immagazzinamento energetico, autonomia, approvvigionamento, distribuzione e generazione. Forse occorre attendere che si incenerisca del tutto l'araba fenice prima di vederla rinascere dalle ceneri medesime.
     
  9. 512scodalunga

    512scodalunga

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    Su GPL pensate come la volete.
    la mia Hyundai i20 del 2009 ha appena fatto 350.000km, tutti a GPL...
    [​IMG]
    facciamo due conti...

    350.000km diviso 14km/l fa 25.000 litri
    al prezzo medio di 0,65 euro, fanno circa un totale spesa di 16250 euro in GPL

    Contando anche sostituzione bombola (500 euro) e un cambio filtro GPL all'anno fanno altre 700 euro, quindi il GPL si ferma a 17.000 euro circa.

    A benzina sarebbero stati:
    350.000km diviso 17km/l fa 20.600 litri. che al prezzo medio di 1,55 euro fanno un totale spesa di 32.000 euro

    Riassumo in 11 anni e 350.000km:
    - GPL...............17.000 euro
    - benzina .........32.000 euro


    Capite che, anche se parte della strada l'ho minimamente fatta a benzina, che un risparmio notevole c'è (abbastanza da ripagarmi un'auto di pari categoria i20 nuova)

    Anche con il GPL che aumenta di costo
     
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  10. CSAR

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    Concordo al 100% ed infatti lunedì porto la mia 500L a fare l'impianto a gas. Purtroppo ci sono ancora troppi preconcetti sbagliati sul GPL; per avere un buon impianto che non dia problemi, ci vuole un buon impiantista. Ho avuto già 2 auto a gas e grazie a chi me li ha fatti, l'unica preoccupazione è stata la sostituzione del filtro GPL. Un'altro problema è che le concessionarie che vendono le auto già "convertite dalla casa madre" (che poi non lo sono), hanno dei meccanici che non sono in grado di fare regolazioni o altro a differenza di chi fa solo impianti di mestiere; poi ci sono auto vendute a gas che non sono minimamente idonee con quel carburante. Per quanto mi riguarda, ho già calcolato che con i km annuali che attualmente faccio, mi ripagherei il costo della conversione in un'anno. Impianto Landi Renzo, 1080€ tutto compreso.
     
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  11. Ripeps53

    Ripeps53

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    Teniamo conto che hai fatto mediamente 30.000 km all'anno, su una percorrenza simile ci può stare, ma per chi non fa più di 10.000 km all'anno la "convenienza" è tutta da dimostrare, oltre al disagio dei rifornimenti in orario di apertura.
     
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  12. CSAR

    CSAR

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    Diciamo che già sotto i 15.000km annuali non conviene il GPL, più che altro perché ci vuole molto più tempo per ammortizzarne il costo. Altra variabile è dove si fa l'impianto; dubito che a Milano per esempio si riesca a spuntare un prezzo come quello preventivato a me, 1.080€.
     
  13. albert56

    albert56

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    ottima riuscita!! Qualche problema l'avrai avuto, ma minimo di sicuro. Cosa gli hai dovuto fare per arrivarci? E come va adesso, sono stati km fatti su che strade?
     
  14. 512scodalunga

    512scodalunga

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    Grazie.

    L'auto ha girato sempre in extraurbano, ma anche percorsi autostradali lunghi (1000km a tratta in perfetta scioltezza). Da quando c'è il covid è diventata l'auto per girare in città, ma fa ancora parecchio extraurbano. Quasi zero autostrada

    Problemi oltre alla normale manutenzione?
    • 210.000km: mozzi anteriori deformati e sostituiti (credo colpa del meccanico/gommista) - mai più successo poi
    • 270.000km: sostituzione frizione (anticipata col tagliando)
    • 293.000km: sostituzione catena di distribuzione
    • 296.000km: il pedale della frizione con temperature alte si blocca in posizione alta. Risolto con una 50ina di euro (sostituzione di un cilindretto della servofrizione)
    • 330.00km: sostituzione bombola (scadenza 10 anni) a 500 euro
    • 348.000km: alternatore, motorino avviamento, iniettori GPL, riduttore GPL, puntoni e biellette avantreno. Ora va come nuova!
     
  15. albert56

    albert56

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    qui non è colpa della tua signora macchina...praticamente con gli iniettori gpl hai fatto quasi 350mila km, io 85 mila!!
     

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