yakanet ha scritto:io parlo di valore aggiunto non di ricarico del negoziante...
e cmq anche sul ricarico ci sarebbe da dire se proprio vogliamo... facile parlare coi soldi degli altri (verissimo ma quei soldi li caccio io se permetti) ma perché tu mi metti il ricarico su una cosa che stai ordinando e non e' che hai in magazzino (quindi non hai dei soldi bloccati x un bene che non sai quando venderai)...inoltre il tuo lavoro sta nella manodopera e in quello includi tutte le spese che hai
Come volevasi dimostrare... per caso le gomme ti vengono montate coi denti? Hai idea di quanto costa uno smontagomme o una equilibratrice o anche solo i pesi? Per caso ha lavorato in mezzo alla strada? Hai idea di quanto costa un capannone o l'IMU per esso dovuta o anche solo chiamare qualcuno a riparare il tetto? Già perché, strano ma vero, fuori dal suo posto di lavoro il gommista è uno di noi, deve pagare (come noi paghiamo lui...) tutto ciò che non è pneumatico o cerchione.
Stimato tutto ciò (non è che si mette in piedi una attività dicendo di farlo, c'è da cacciare del gran grano sempre e comunque...) credi che se ti chiedesse 80 o 100 all'ora sarebbe un ladro? Glieli daresti? Io dico di no, quindi credo che a forza di farlo ci siamo abituati a pagare poco a prescindere da qualsiasi spesa abbia chi ci serve. Facciamo caso a quando si risolve tutto in mezz'ora ma non siamo lì a vedere quando l'equilibratura non viene e la gomma va girata più volte sul cerchio mettendo e togliendo pesi, oppure quando un attrezzo si rompe e deve essere sostituito, meglio se in fretta perché chi ha portato le gomme deve andare a salvare il mondo.
Giudichiamo molto alla leggera, salvo neanche scomporci quando ci chiedono 799 per un telefono che andrà cambiato dopo due anni al massimo. Qualcuno di voi si lamenta con mister Apple per il prezzo dell'oggettino in questione? No, si paga e si tace (e ci si mena alle prevendite pur di averlo). Qua no e là sì? La coerenza del discorso dove sta?
Io resto per il rapporto fiduciario col gommista, il web mi va bene quando la manodopera per il montaggio non serve o la metto io.