concordo e aggiungo che su neve il massimo grip lo si ha proprio per la capacita' che la gomma ha nel trattenere la neve così che il grip di formi tra neve su gomma e su neve a terra.willy197 ha scritto:Pertanto io privilegio il comportamento su strada pulita anche con le invernali. Preferisco rischiare di non avere la gomma nordic compound sotto una nevicata piuttosto che avere una macchina con comportamento mediocre per il 98% dell'inverno.
Tanto sulla neve anche con una 205/55 invernale si va tanto quanto con una 195/65r15.
Anche il discorso gomma stretta andrebbe rivalutato secondo me.
Quando nevica di brutto si sgonfia sempre la gomma per darle maggiore trazione quindi non si fa altro che aumentare la superficie di contatto.
Sulla ex mazda6 avevo appunto le 195/65/15 per risparmiare ma oltre che ad essere inguidabile anche su neve non ho notato particolari benefici dalla gomma stretta e alta.
Cosa che invece ho notato con Octavia quando sono andato a testare le 225/45/17 Falken
Dove altri ravanavano,io sono salito senza il minimo intoppo.