Invece Michelin dice che le crossclimate sono peggio delle estive quasi sempre e delle invernali in condizioni, più estreme. (c'era qualcuno che diceva che sul bagnato sono meglio le crossclimate)
La gaussiana in Estate con 40 gradi giù dalla Serravalle che percorro settimanalmente con 2.2 tonnellate di auto 340 Cv e 700 nm non esiste, proprio perché sono le condizioni fuori dalla gaussiana che fanno la differenza in sicurezza.
Io preferisco avere il massimo in ogni condizione, e con i miei 700 nm di coppia le sbriciolo con 20 gradi le gomme che non siano sportive, poi se si ha un'auto con 100/120 Cv e si abita in pianura padana un bel paio di gomme estive economiche e catene a bordo e non ti fa più paura nessuno.
Ad ognuno le gomme per le proprie esigenze, senza dogmi.
Come si vede da cosa dice Michelin le crossclimate vanno peggio in tutte le condizioni estive, rispetto alle gomme estive, e sempre sull'asciutto, e peggio nelle condizioni invernali, rispetto alle invernali.
Vedi l'allegato 30300