Io, che do alle gomme (inclusi controllo e verifica della pressione molto frequenti) la massima priorità in fatto di sicurezza, non sono mai riuscito ad accettare il compromesso di una copertura che fosse utilizzabile un po' per tutto ma che non fosse mai la più indicata.
Cambiare gomme su cerchi (equilibratura inclusa) mi costa 50€ l'anno (25x2) e mi permette di avere le gomme sempre migliori in ogni stagione dell'anno e in ogni situazione, i km/anno si dividono sui due treni così che ognuno possa serenamente arrivare a 4/5 anni (dopo il quinto anno le cambio in ogni caso per evitare, nonostante lo spessore degli intagli sul battistrada sia ancora in regola, decadimento mescola, indurimento o cristallizzazione).
Sono l'unica cosa che ci tiene incollati alla strada, fosse anche una sola la volta in cui ti fa frenare 2 metri prima di una gomma alla purposes sarebbero già ripagate con gli interessi.
Sempre per lo stesso identico motivo scelgo estive e invernali della categoria più sportiva possibile e le cerco tra le migliori in assoluto dei test su cui mi documento tantissimo.