Ciao ragazzi, Tra pochi mesi riceverò la nuova Sandero Streetway GPL, e al posto delle estive di serie voglio mettere delle 4 Stagioni. La misura esatta è 185/65 R15. Abito a Milano, il percorso principale sarà casa lavoro, ma talvolta vorrei anche andare in montagna in inverno, e sicuramente dovrò utilizzarle per viaggiare verso la mia famiglia in Toscana (in zona marittima). Tutto ciò premesso, stavo vagliando queste opzioni: - Hankook Kinergy 4S2 (ne parlano bene, ma ho il dubbio della resa chilometrica); - Pirelli Cinturato All Season sf2 (più che altro per la tecnologia di sicurezza in caso di foratura); - Continental AllSeason Contact 2 (con le loro estive Ecocontact 5 mi sono trovato male, ma sembrano buone); - Michelin Crossclimate 2 (che paiono le migliori, ma costano tanto). Voi cosa mi consigliereste? Io vorrei delle gomme buone nei vari scenari (non per forza perfette), e che abbiano una resa chilometrica decente (percorro in media 15K KM/anno). Grazie a tutti per l'aiuto, All the best
Buona sera a te, secondo me facevi prima a dirgli al concessionario di metterle già di serie. comunque rispondendoti, secondo me, per il mio modesto parere, ti direi Continental
Ciao, purtroppo per la Sandero non è possibile di serie, a differenza della Clio. Per questo sto optando per cambiarle dopo. Come mai consigli continental? Hanno una buona resa chilometrica?
Ti propongo una alternativa diversa dalla tua lista: Bridgestone A005 (le abbiamo sul Renegade e me siamo soddisfatti sotto tutti gli aspetti) Le Conti sono buone ma orientate all’inverno (non durano tanto). Le CC d’estate tendono ad essere scivolose, ma durano molto. Escluderei le Goodyear Vector 4S (da te non indicate), ottimo grip ma scarsissima durata.
Guarda il cambio lo facevo sempre con la mia attuale Aygo non catenabile. Voglio le 4S per evitarlo, anche perché in montagna ci andrò massimo 1 volta in inverno, l'uso principale è a Milano.
Grazie, avevo letto che le CC in estate sono gommose in effetti. Le Bridgestone consigli le A005 normali o evo?
D'accordo su tutta la linea, soprattutto se uno pensa di aver bisogno di frenare o rimanere nella corsia giusta. Una volta in montagna basta e avanza per mandare a donnine i pochi € risparmiati sulle gomme. Ho visto come si comportano le 4stagioni nuove montate su Duster 2x4: un mio amico è rimasto bloccato nel piazzale dell'azienda e si è fatto venire a prendere dalla morosa che aveva le invernali. E il piazzale avrà si e no un 2% di pendenza. E si, i bilici entravano e uscivano tranquillamente.
Ho un amico che in inverno fa tranquillamente il san pellegrino con neve spianata con le crossclimate su un'Alfa 156, quindi direi che su neve ci vanno eccome (tra l'altro le crossclimate sono tra le più orientate all'uso estivo, figurati con delle 4s più invernali tipo continental). Anche i test mostrano che dove pagano lo scotto maggiore le 4s rispetto alle stagionali è semmai in estate. Su neve le differenze sono ridotte. Tornando alla domanda dell'opener, per questo uso io direi crossclimate, Bridgestone leggo ovunque che sono molto buone (migliori delle altre 4s) su bagnato, ma scarse su neve. Valuta anche le Kleber quadraxer3 secondo me.
prova a chiedere al conce. Se te le cambia subito sono nuove, e può rivendere le altre, a me l'hanno fatto. Di solito i conce hanno anche officina con servizio gomme. Logicamente farlo prima in trattativa è più agevole. O se c'è un gommista vicino prova a chiedere se vai subito e le cambi.
Michelin, 80€ a gomma (hai ancora una misura civile), non come i 18" su una Aygo... Sono anche più silenziose delle Continental. (sulla 500l ho le Goodyear Vector 4 Season 2 da 50.000 km, vanno benone, solo un po' rumorose a 80 km/h, poi spariscono, ora c'è la terza versione).
A me le goodyear vector si stavano sfaldando a soli 30.000km. Ok quattro anni, ma ancora un annetto lo avrei fatto almeno.
Le ho avute un po' tutte.... Secondo me le migliori " in niente " ma come compromesso, restano le Vredestein.... Per la montagna con neve ?? Tu capisci.... ....Catene di scorta
La 500l fa tragitti brevi (tratte da 10km in extraurbano) 3-4 volte il giorno. Magari non si surriscaldano, tu le usavi in autostrada? Io vado per il 5 anno... (due comunque le cambio prima dell'inverno, sono state prodotte nel 2018).
Oddio, manco sapevo che esistessero le EVO Noi abbiamo quelle normali e siamo a quasi 30.000 km, penso ci sua carne ancora per 4/5 mila km, il che sarebbe una durata record per come siamo abituati