Golf IV la più riuscita a livello qualitativo? Pensa che dopo circa trent'anni, dalla MK1, in cui la mia famiglia ha avuto come auto di uso quotidiano almeno due Golf (di cui una GTI) la Golf IV è stata l'ultima, perché ci ha deluso dal punto di vista della qualità rispetto alle serie precedenti, che avevamo tutte posseduto. Quasi tutti difetti noti, fra l'altro, e mai risolti con richiami.
La stessa plancia, si spellava letteralmente nella zona dei comandi della climatizzazione e degli alzavetro (in moltissimi avevano sostituito o verniciato questi particolari) e si graffiava molto facilmente, tanto che sembrava quella di un'auto molto più vecchia e chilometrata...
Soprattutto, mi ha colpito negativamente la qualità di componenti nascoste, fatte evidentemente in modo molto economico, degna di auto fatte in modo più dozzinale da quello che ci si aspettava da una Golf, che poi davano problemi... sono per la qualità sostanziale, non per quella "percepita".
Dal mio punto di vista, col senno di poi, non è stata una decisione sbagliata, vista la riuscita delle successive serie 5 e 6 (1.4 TSI 160, testate, DSG, etc, e ora il Dieselgate...).
Spero che quelle odierne siano fatte meglio, lo saranno sicuramente, ma per me, dopo essere letteralmente cresciuto sulle Golf, proprio dopo l'esperienza con la MK4 (e la New Beetle TDI, che pure avevamo ed era sotto una MK4), e vedendo le MK5 dei miei conoscenti, sarà difficile tornare in VW. Parlo per me, ovviamente. Certo, se si ritiene la MK4 la migliore, annamo bbene

Ma ormai le Mk4 sono quasi youngtimer, quindi meglio attenersi all'attualità...