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Golf GTD o BMW 120d

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Riprendendo il tread la scelta non è facile ed è più che mai soggettiva. Auto diverse nei contenuti ma uguali nella forma ( ovvero costi di gestione ) e dare un consiglio mirato diventa difficile. Le strade sono due : o ci si innamora del modello o si guarda semplicemente a quella che costa meno. Secondo me.
Io credo che si scelga innanzitutto il modello e se si acquista usata la scelta può essere tra due esemplari e in particolare quello che sembra più affare dell'altro
 
Ci sono salito, l'ho guidata e me la sono guardata bene...nulla da invidiare a nessuno nel segmento....fidati...


Secondo me ha invece delle caratteristiche uniche per un verso e non allineate per l'altro. Abbiamo idee diverse. Con questo è probabilmente l'auto nuova che oggi penserei di comprare nel segmento C.
 
Ma che discorsi sono??!!! Innanzitutto, come ti ho gia' detto piu' di una volta prima, quell'auto era nuova di pacca (aveva poche migliaia di km) e poi io devo paragonare una Serie 3 ad una Seg. D premium non ad una C generalista....ecco dove nascevano le critiche alle finiture....se la confrontiamo ad una Golf o un'altra ottima seg. C generalista, le finiture vanno bene...poi i difettucci e e tirate economiche su una Golf (e su altre, non solo VW) te li trovo in due minuti mica ci vuole tanto eh....
Argomento chiuso per me, altrimenti spazientiamo troppo i moderatori.


Va bene che non spazientiamo solo i moderatori . Però dimmi un economia che non trovo su una rivale dai,una sola.
 
Plancia Golf di 20anni orsono, 1997

Volkswagen-Golf_IV-1997-1600-07.jpg


Plancia Golf 2017

Golf13-790x474.jpg


Succede che i benchmark del mercato, riconosciuti tali dalla clientela anche se non da qualche forumista, il più delle volte si rinnovano reinterpretando la formula che li ha resi vincenti; nel caso della Golf, linee pulite, razionali, rassicuranti, sempre con qualche elemento che le leghi alle generazioni precedenti. Se hai posseduto una Golf, ti puoi sedere dentro una 7 bendato e riconoscere di esser dentro una Golf. Potrà piacere o meno, a te farà cagare la Golf come a me le linee tamarre da manga delle Civic, imho (e non solo per me, vedo) mille volte meglio le linee inoffensive e rassicuranti di una Golf che non quelle offensive per la vista di una Civic... de gustibus, però è da considerare e riconoscere che la scelta di far così la Golf è pensata e voluta sfruttando la storia del modello, e per questo si tratta di un rimarchevole lavoro di design. Storia di successo, ricorderei, e capisco sempre più che la cosa possa infastidire...


Concordo. La cosa, per altro innocua, infastidisce talmente tanto che taluni travisano la realtà. Eh va beh facciamoci coraggio...
 
Tornando alla domanda originale dell'OP
Golf o 120d??

120d per i seguenti motivi (opinione personale)

- Motore BMW
- Impostazione tecnica da vettura di categoria superiore, TP, dinamica di guida
- Linea (non necessariamente "bella" per me ma piu' particolare di Golf)
- Stile interni

Non piacendomi molto le hatchback, farei uno sforzo per una 320d.

Consigliatissimo l'8 marce automatico ZF, evitarei il manuale che su un diesel francamente e' sprecato.


Questi plus sono condivisibili.
 
Questo è senza dubbio vero in generale parlando. Non lo dice saturno o qualche altro nick ma il settore automobilistico europeo.


Bisogna vedere perche' e' il benchmark....come detto prima, auto poliedrica, millemila versioni e personalizzazioni, spaziosa, ben fatta.....non significa eccezionale o una spanna sopra come alcuni vorrebbero credere....
 
In questo confronto dipende cosa intendiamo per qualità. Sono due auto agli antipodi sempre tenendo presente che parliamo di GTD se non fosse sfuggito


Materiali, assemblaggi, durata nel tempo (ultimo punto molto importante) senza l'insorgere di scricchiolii, rigidita' del telaio in rapporto al peso, etc...

Ti ho fatto piu' volte l'esempio di Subaru...materiali visivamente e dal punto di vista tattile piu' poveri di VW qua e la (soprattutto le zone bene in vista) ma livello di assemglaggi di pari livello e durata eccellente.

Se qui prendi gli interni di una Civic di 15 anni ed una Jetta (una delle vetture VW piu' popolari qui in nordamerica) vedi le diffferenze...
 
Bisogna vedere perche' e' il benchmark....come detto prima, auto poliedrica, millemila versioni e personalizzazioni, spaziosa, ben fatta.....non significa eccezionale o una spanna sopra come alcuni vorrebbero credere....


E invece lo è proprio perché riunisce tantissime caratteristiche in un auto sola ,cosa che con tutta probabilità non si trova sulla concorrenza. L'unica cosa seria che si può dire è che la concorrenza diciamo generalista si è avvicinata come mai in passato. Andando nel concreto oggi una 308 ha un grado di finitura e di scelta materiali assolutamente allineata tanto per fare un esempio. Vent'anni fa una 307 rispetto alla golf moderna probabilmente più riuscita a livello qualitativo (la IV) era inferiore senza dover stare a spulciare nulla. Non parliamo di terza serie vs la concorrenza che non è neanche il caso. Oggi nessuno può comprare una megane e sentirsi troppo inferiore ,questo è universalmente riconosciuto. Altresi resta una certa rassicurazione nel suo acquisto che rimane una scelta sempre valida nel nostro mercato.
 
Materiali, assemblaggi, durata nel tempo (ultimo punto molto importante) senza l'insorgere di scricchiolii, rigidita' del telaio in rapporto al peso, etc...

Ti ho fatto piu' volte l'esempio di Subaru...materiali visivamente e dal punto di vista tattile piu' poveri di VW qua e la (soprattutto le zone bene in vista) ma qualita' di assemglaggi di pari livello e durata eccellente.


La subaru che non scricchiola a gasolio? Parliamone. Detto ciò hai un ragionevole riscontro? Esulando dalle ciofeche a noleggio che guidi qui? Perché la mia realtà dice che la plancia di molte boxer diesel ha bisogno di un feltrino da sedia per non fare rumore e molte vw private sono tenute in modo impeccabile. Abbiamo idee diverse anche qui.
 
E invece lo è proprio perché riunisce tantissime caratteristiche in un auto sola ,cosa che con tutta probabilità non si trova sulla concorrenza

Qui ti do ragione, diciamo la stessa cosa..la Golf e' benchmark come progetto complessivo non come auto......se oggi voglio una segmento C a TA bella e con una guida sopraffina prenderei Civic e non Golf...ma su Civic non ho la la TI, manca la sterminata scelta di motori diesel o la possibilita' di scegliere tanti allestimenti...la Golf fa tante cose bene ma non eccelle su nulla....se e' questo quello che intendi come benchmark siamo d'accordo.
 
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