Matteo__ ha scritto:Io sono andato a provarla domenica pomeriggio, l'ho guidata (anche se per poco, una decina di minuti), motorizzata turbodiesel 170 cv. L'impressione sul motore non è stata del tutto positiva, nel senso che a occhio gli avrei dato massimo 130 cv, non mi ha entusiasmato per niente. In ripresa tutto bene, intendiamoci, però accelerazione e soprattutto allungo (sempre relativamente parlando, poichè comunque di diesel si parla) sono inesistenti, o almeno questa è l'impressione, perchè poi leggendo le prove i numeri ci sono tutti. Detto questo il resto è stato davvero una sorpresa. Estetica molto accattivante (è una cosa personale d'accordo, però rispetto alla Mito siamo su un'altro pianeta), rifinitura OK ed ergonomia molto curata. Ma veniamo al dunque, cioè alle sensazioni di guida, sono un vecchio utente BMW (z3 2000 e poi 3000, M3 del 2003, più alcune serie 5 non mie ma guidate a lungo, compresa una M del 2007) e non avevo ahimè mai guidato un'alfa, sono rimasto sbalordito! Come tenuta e stabilità siamo sui livelli delle bavaresi con qualche accorgimento sull'assetto, come compostezza sulle sconnessioni però la Giulietta è superiore persino alla mia vecchia M3, che sulle sconnessioni brevi perdeva (anche se per un istante, comunque percettibile) il contatto con l'asfalto. Una cosa impressionante, se mi permettete l'ardito paragone la sensazione di controllo ricorda (molto alla lontana) molto più quella offerta da una Ferrari 430 che da una Porsche Cayman S (a cui invece è riconducibile una BMW). Non so se mi sono spiegato bene, non sto dicendo che la vettura vada come una ferrari (per carità), voglio solo dire che l'Alfa offre sensazioni che normalmente su un'auto comunque da tutti i giorni non è per niente facile trovare. Forse è anche per questo che il motore mi è sembrato spento, probabilmente il telaio meriterebbe un pochino di più. Come mio primo impatto col mondo Alfa devo dire che davvero non me l'aspettavo.
PS: L'interno vettura è un pochino rumoroso: intendiamoci, non parlo di veri e propri scricchiolii, però col tempo la sensazione è che questi possano arrivare in quantità, e da questo punto di vista la concorrenza tedesca è ancora di altro pianeta......
matteo... attenzione che potresti essere lapidato...
nel caso sei in grado di fornire numeri di telai e foto che confermano il fatto che sei stato proprietario di tutte queste bmw...? :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte sono felice che ci sia anche qualche persona competente che giudichi e confronti quest'auto... e non faccia commenti o confronti "a naso"... presupponendo dei difetti perchè per esempio non monta i finti QA della 147...
nessuno pensa che la Giulietta sia perfetta... ma da qui a criticarla ferocemente come si sta facendo oramai da un anno... nonostante tutte le prove e i giudizi positivi... come il tuo...
è veramente follia...