Sarà un neonato premium, chissà...In realtà si è svegliato poco dopo... punendo immediatamente il mio impeto di hybris*.
* da non confondersi con HYBRID![]()
Sarà un neonato premium, chissà...In realtà si è svegliato poco dopo... punendo immediatamente il mio impeto di hybris*.
* da non confondersi con HYBRID![]()
Pensiamo sarcasticamente che la 6 aveva i quadrilateri sulla vecchia e la nuovissima 3 ha il ponte torcente quando la mia ha ruote indipendenti...Oggi mi è arrivato Quattroruote e ovviamente la prima cosa che ho letto è stata la prova su strada comparativa Giulia-Mazda6.
Partendo dal presupposto che l'Alfa provata costa di base quasi 10.000 euro in più (48.950 contro 39.259), quindi si colloca inequivocabilmente in una connotazione "premium", non esprimo valutazioni personali anche perchè sarebbero inutili dopo 9 pagine di discussione e peraltro soggettive.
Comunque sono sostanzialmente allineato con le opinioni e valutazioni di Quattroruote, dove si legge (testo di Roberto Boni), che l'Alfa ovviamente ha una tecnica decisamente superiore, se non come motore (comunque aggiornato con basamento in lega leggera), quanto meno come telaistica, visto che ha i quadrilateri anteriori (la Mazda ha il Mc Pherson), il motore longitudinale arretrato e la trazione posteriore, un peso inferiore, uno sterzo più diretto e preciso, un'aerodinamica leggermente migliore (CX 029 contro 030), un cambio automatico a 8 marce contro le 6 della Mazda, l'albero di trasmissione in fibra di carbonio.
Come contraltare, la Mazda è competitiva come interni (forse addirittura migliori nella colorazione bianca) e come dotazioni (in qualche caso superiori). Inoltre è più spaziosa (+ 23 cm di lunghezza) e più morbida di assetto.
Al di là quindi dell'ovvia differenza di "filosofia" costruttiva, l'Alfa giustifica il maggior prezzo con la costruzione telaistica tecnologicamente più costosa e sofisticata. Ciò è sufficiente ai fini dell'entità di tale differenza del listino? Se lo chiede anche il giornalista, quando ammette che forse la differenza di prezzo è un po' eccessiva.
In conclusione aggiungo che non ci sono i "tempi sul giro" a Vairano, forse perchè la superiorità di handling dell'Alfa viene data per scontata. Solo come accelerazione laterale la differenza è del 10% circa!
Oggi mi è arrivato Quattroruote e ovviamente la prima cosa che ho letto è stata la prova su strada comparativa Giulia-Mazda6.
Partendo dal presupposto che l'Alfa provata costa di base quasi 10.000 euro in più (48.950 contro 39.259), quindi si colloca inequivocabilmente in una connotazione "premium", non esprimo valutazioni personali anche perchè sarebbero inutili dopo 9 pagine di discussione e peraltro soggettive.
Comunque sono sostanzialmente allineato con le opinioni e valutazioni di Quattroruote, dove si legge (testo di Roberto Boni), che l'Alfa ovviamente ha una tecnica decisamente superiore, se non come motore (comunque aggiornato con basamento in lega leggera), quanto meno come telaistica, visto che ha i quadrilateri anteriori (la Mazda ha il Mc Pherson), il motore longitudinale arretrato e la trazione posteriore, un peso inferiore, uno sterzo più diretto e preciso, un'aerodinamica leggermente migliore (CX 029 contro 030), un cambio automatico a 8 marce contro le 6 della Mazda, l'albero di trasmissione in fibra di carbonio.
Come contraltare, la Mazda è competitiva come interni (forse addirittura migliori nella colorazione bianca) e come dotazioni (in qualche caso superiori). Inoltre è più spaziosa (+ 23 cm di lunghezza) e più morbida di assetto.
Al di là quindi dell'ovvia differenza di "filosofia" costruttiva, l'Alfa giustifica il maggior prezzo con la costruzione telaistica tecnologicamente più costosa e sofisticata. Ciò è sufficiente ai fini dell'entità di tale differenza del listino? Se lo chiede anche il giornalista, quando ammette che forse la differenza di prezzo è un po' eccessiva.
In conclusione aggiungo che non ci sono i "tempi sul giro" a Vairano, forse perchè la superiorità di handling dell'Alfa viene data per scontata. Solo come accelerazione laterale la differenza è del 10% circa!
Si può diventare premium anche da un giorno all'altro: basta alzare i prezzi.
Ovviamente tale mossa, se non hai un'immagine che fa vendere con sovrapprezzo, la paghi col sangue e quindi ciò non accade, o accade timidamente (sub-premium).
Per farsi l'immagine case come Alfa (dopo 30 anni di FIAT) e Mazda devono investire moltissimo e fare prodotti elevati... ...altri magari ti fanno la monovolume da ricchi TA, la berlina col motore preso a risparmio da casa generalista... e te le piazzano, POTENDO, a 8-10.000 euro più di omologhe con contenuti perfettamente sovrapponibili.
Il brand è il contenuto "sine qua non".
Oggi mi è arrivato Quattroruote e ovviamente la prima cosa che ho letto è stata la prova su strada comparativa Giulia-Mazda6.
Questo, per come lo capisco, conferma che la prova comparativa non è stata azzeccatissima, in quanto l'esito era scontato, data l'impostazione differente tra le due vetture.
Ciao, Nicola.
Secondo me il confronto invece ci poteva stare, perchè sono entrambe segmento D e con la stessa potenza, ma con caratteristiche molto diverse. La prova su strada doveva appunto evidenziare, come ha fatto, per chi non sa tutto delle auto come quelli come noi, le peculiarità di queste due vetture.
Perchè se a uno il comfort, il bagagliaio grande, gli interni almeno all'apparenza più lussuosi e i fari full led interessano di più di un handling da primato, la trazione posteriore, uno sterzo super-diretto e la trasmissione in carbonio, dopo questo confronto sceglie la Mazda, anche perchè risparmia 9.500 euro e tanti saluti al "premium".
Chi invece ama la TP, gli interni sportivi, la guida diretta e gratificante, il brand Alfa Romeo e magari appartiene a uno status socio-economico superiore e se la può permettere, si prende la Giulia e della Mazda 6 se ne fa un baffo.
Ho estremizzato i concetti, ma è proprio questo il risultato oggettivo della prova. Le prove devono servire ad orientare le scelte, senza mettere contro "per forza" due vetture del tutto equivalenti (come possono essere per esempio Giulia e Serie 3). Imho.
Sarà, ma io sono convinto che il primo messaggio che passa sia che sono state confrontate in quanto ‘simili’ e in diretta concorrenza.
Anche perchè il risultato che tu hai formulato in forma estremizzata (e condivisibile, per il poco che ne so) sarà espresso in forma molto più sfumata nell’articolo.
Non a caso tra i primi commenti in questo thread si legge “hanno entrambe elementi di vocazione alla guida”, che vuol dire poco, ma lascia intendere molto.
Ciao, Nicola.
In poche parole Mazda meno sportiva ma più pratica e comoda,Alfa più sportiva ma meno comoda e pratica.
In poche parole Mazda meno sportiva ma più pratica e comoda,Alfa più sportiva ma meno comoda e pratica.
CitWeb - 14 ore fa
deadmanwalking - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa