Giulia 136 - 160 - 190 CV - manuale o automatica?

Giulia 136 - 160 - 190 CV - manuale o automatica? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rgs1000

    rgs1000

    Iscritto:
    1238960285
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    9
    Il listino della Giulia diesel è ben presenziato a livello di motorizzazioni.
    Trascurando la Veloce 210 CV integrale, il cui target è chiaro, la scelta non è cosi scontata come sembrerebbe dall'evidente divario di potenza, dato che la coppia è identica e differisce solo in base al cambio (380 Nm per il manuale e 450 per l'automatico, che però si porta via circa 50 kg e un po' di € in più e per me anche un po' di piacere di guida nel misto).
    I consumi sembrano simili sulla carta, forse l'automatico va meglio in autostrada per via dell'VIII lunga, ma nel misto e in città penso che prevalga il manuale.
    Se non si vanno a cercare i 4000 giri probabilmente le differenze sono piccole e mi piacerebbe capire quanto contano invece realmente quei 70 Nm di differenza tra i 2 cambi.
    Sarebbe molto interessante avere un quadro comparativo di prestazioni e consumi per i vari accoppiamenti potenza/cambi.
    Qualcuno è in grado di fornire qualche dato tecnico o esperienza reale di guida comparativa?
    Perché 4R non fa un bel servizio su questo tema per tirar su il morale dopo quei plumbei reportage sulle auto elettriche a guida assistita trasportanti tristi larve umane silenziose e passive, rinchiuse in capsule con finti panorami a pubblicità occulta?
     
  2. Head

    Head

    Iscritto:
    1318158203
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    19
    La 136cv non c’è più a listino.

    Per le altre due motorizzazioni, a parità di potenza, con l’AT8 si ha maggior efficacia sia per la maggior coppia che per la velocità fulminea delle cambiate. In aggiunta con l’automatico c’è ovviamente più confort nella guida rilassata o nel traffico (a maggior ragione se con cruise adattivo).

    Il manuale é per pochi appassionati o per chi vuol risparmiare.

    Entrambi i cambi appagano ma in modo diverso.

    Sui consumi andrebbero fatte delle comparative.
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2018
  3. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    269
    Le versioni a cambio meccanico 160 e 190 cv euro 6d-temp hanno la coppia portata a 400 Nm.
     
  4. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    3.873
    Piaciuto:
    437
    Io ho una manuale con il 180 cv e 38 kgm di coppia; inutile dire che il motore è comunque brillante e reattivo, anche perchè in questa configurazione la Giulia pesa una settantina di kg in meno e il picco di coppia è già a 1500 rpm contro i 1750 dell'automatica.
    Sulla carta velocità e consumi simili, mentre l'accelerazione è a favore dell' otto marce aut. per appena 1/10 di secondo sul classico 0/100, differenza ovviamente inavvertibile dall'utente.
    Però l'uso della macchina, con questi nuovi convert. di coppia, che rivaleggiano con i doppia frizione quanto ad efficacia e velocità di funzionamento, è senz'altro estremamente piacevole e migliora anche il comfort di marcia (appena 1700/1800 rpm contro i 2250 del manuale ai 130 autostradali...).
    Bisogna poi vedere se l'aumento di coppia a 40 kgm dei nuovi step è sempre a 1500 rpm per il manuale.
    Saluti
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  5. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    2.864
    Piaciuto:
    388
    Dati motore da 160CV AT 8
    Manuale non piu esistente

    Motorkenndaten
    Anzahl Zylinder 4
    -Hubraum (ccm) 2143
    -Kraftstoff Diesel
    -Max. Drehmoment (Nm bei U/min.) 450 /1.750
    -Max. Leistung (kW bei U/min.) 118 / 3.750
    -Max. Leistung (CV) 160
    -Verdichtungsverhältnis 15.5:1
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2018
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    52.558
    Piaciuto:
    1.463
    Non manca niente
    Clienti a parte
     
  7. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    269
    Mancò la fortuna, non il valore.
     
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    6.472
    Piaciuto:
    164
    Non è completamente esatto , Ari :) . A mio modesto parere , manca infatti nella gamma Giulia un ibrido ad alte prestazioni , oltre che bassi consumi ed emissioni , che sarebbe unico nella classe 2 litri ( per ora , ma Toyota ci ha già pensato e la prox Aurisi alias Corolla disporrà di 180 hp ) nel panorama mondiale . Tale propulsione elettrica/benzina , comprenderebbe ovviamente l'ottimo motore benzina Alfa Romeo , magari smagrito nell'alimentazione e potrebbe convincere i pessimisti sul diesel , come il sottoscritto , ad acquistare una Giulia , la quale per di più sarebbe esente dal bollo automobilistico , potrebbe posteggiare gratis nelle aree blu di molte città ed accedere alle zone a traffico limitato . Saluti

    http://www.corrieredellosport.it/ne...eo_e_maserati_ibrido_e_sportivo/?cookieAccept
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    52.558
    Piaciuto:
    1.463

    Direi piu'....
    Manco' l' organizzazione, non il valore
     
    A U2511 e joghi&bubu piace questo messaggio.
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    12.360
    Piaciuto:
    825
    Beh un cliente in più ci sarebbe se la Q4 veloce non ci fosse solo da 210 cv diesel e 280 cv benzina.. E prezzi da 35000 su AS
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    52.558
    Piaciuto:
    1.463

    Ancora peggio quindi....
    Io da sempre ho condiviso le mille virtu' sin qui declinate....
    E tu dichiari pure mancanze.
    Comunque il finale non cambia.
    Clienti....pohini
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    52.558
    Piaciuto:
    1.463
    AS = ?
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    26.955
    Piaciuto:
    1.074
    Dipende dall'uso... per me il più equilibrato resta il 120kW con cambio manuale
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    12.360
    Piaciuto:
    825
    Autoscout
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    52.558
    Piaciuto:
    1.463

    Con tutta quella roba....( 210 cv, Q, ecc. )
    35.000??
     

Condividi questa Pagina