arizona77 ha scritto:
Jambana ha scritto:
JigenD ha scritto:
fantastici invece i treni ad alta velocità che ti permettono di fare il pendolare in tutta comodità pur abitando a 200-300 km dal posto di lavoro, cosa normalissima lì e che invece qui sarebbe un calvario
http://www.youtube.com/watch?v=6IJtlkCVkSg&feature=relmfu
discreto
http://it.wikipedia.org/wiki/TGV
siamo ancora lontani, ma tutto sommato, discreto
http://www.youtube.com/watch?v=_Ir_n3J5ABA
Guarda che il TGV lo conosco bene, grazie....
I treni mi appassionano, e ti direi che l'eccellenza maggiore del TGV secondo me sta non tanto nei records, che servono per farsi pubblicitá, magari anche con con chi di treni non ne capisce troppo, ma nel fatto che i carrelli sono condivisi da due carrozze contigue, cosa che contribuisce a renderlo molto sicuro in caso di deragliamento, mantenendo in modo molto piu' saldo il vincolo tra le carrozze ed evitando la disconnessione tra loro, fatto quest'ultimo che solitamente provoca gli incidenti piú tragici. Infatti i deragliamenti avvenuti anche a velocitá elevatissime non hanno mai avuto gravi conseguenze.
Da bambino, quindi purtroppo molti anni fa, avevo giá il modello del primo TGV quando ancora non prestava servizio (cosí come quello del Corail dell'epoca, che sicuramente conoscerai...)...cosí come anni prima avevo il modellino dello Shinkansen 0 Series (due treni superveloci splendidi,che sono pietre miliari nella storia del design ferroviario), che peró servizio lo prestava da un po' di anni: infatti saprai che il Giappone é stato il primo paese nel mondo a dotarsi, negli giá negli anni '60, di linee ad alta velocitá e di treni superveloci, fatto ancora piú ammirevole se si considerano le caratteristiche del territorio, simili a quelle italiane per esempio, e molto piú sfavorevoli di quelle francesi.
Il tuo commento comunque lo trovo, scusami, di una banalitá unica: non é da un record del mondo di velocitá effettuato con un treno pesantemente modificato e composto da sole tre carrozze, quindi molto lontano dalla configurazione normale, che si giudica un sistema ferroviario, peraltro eccellente come quello francese, ed una famiglia di treni eccellenti come i TGV.
Il "siamo ancora lontani"non lo capisco, visto che la velocitá operativa (300 km/h) é uguale e che per esempio la linea Tokaido é la linea ad alta velocitá con maggiore traffico di passeggeri al mondo.
Due piccole cose che mi fanno specie sono:
-1: non cogliere la bellezza e la finezza del design dello Shinkansen 500, fra l'altro opera di uno studio...tedesco, che estremizza lo studio aerodinamico di derivazione aeronautica del cockpit del macchinista e della sezione maestra del treno; é forse il treno piú filante di tutti i tempi. Il modello successivo, dall'aerodinamica probabilmente ancora piu' spinta, ma meno elegante nelle forme, purtroppo non lo eguaglia.
-2 : non cogliere la professionalitá di stampo quasi militare del macchinista, che conduce il treno in guanti bianchi e saluta il personale di stazione ad ogni passaggio, cosa che per ogni appassionato di treni é quasi commovente.
Queste due cose bastano a far cadere la mascella a chi ama i treni.
Quindi il "discreto" lo trovo molto fuori luogo!