Ecco un approfondimento. Preciso che NON è farina del mio sacco. Ciao
Ostruzione dei Filtri del Carburante
Il compito dei filtri del carburante è quello di bloccare impurità e particelle solide prima che il carburante raggiunga il motore. Tuttavia, quando il diesel si gela, i cristalli di paraffina si accumulano nei filtri, creando una barriera che impedisce il passaggio del carburante liquido.
Conseguenze: Il motore può perdere potenza o non avviarsi affatto, poiché non riceve il carburante necessario. I filtri ostruiti devono essere sostituiti, e in alcuni casi, l'intero sistema di alimentazione deve essere pulito per rimuovere i residui di paraffina.
Problemi con gli Iniettori
Gli iniettori svolgono un ruolo cruciale nel motore diesel, nebulizzando il carburante affinché venga miscelato correttamente con l'aria nella camera di combustione. Se il carburante è parzialmente congelato o contiene cristalli di paraffina, gli iniettori non riescono a spruzzare il diesel in modo efficiente.
Conseguenze: La miscela aria-carburante risulterà meno omogenea, causando combustione irregolare, riduzione delle prestazioni del motore e aumento delle emissioni e della fumosità. A lungo andare, gli iniettori possono subire danni meccanici a causa dell'ostruzione, con conseguente riduzione dell'efficienza del motore e la necessità di costose riparazioni.
3. Aumento della Viscosità
Il diesel gelato diventa molto più denso e viscoso, rendendo difficile per la pompa del carburante spingerlo attraverso i tubi e nei componenti del sistema di alimentazione. Questo aumento della viscosità può sforzare eccessivamente la pompa del carburante, portando a un'usura prematura o persino al guasto completo.