Mi era piaciuta molto la cx5 ,attendo tue impressioni.
Eccomi, ora riesco a scrivere due righe.
Come dicevo ho provato la versione top di gamma in versione diesel, bellissimo il colore Soul Crystal Red (anche se forse, dovessi ordinarla, mi orienterei su qualcosa di più understated tipo il blu scuro, nero o bianco).
Gli interni, per i miei gusti, sono molto belli da vedere e toccare; in particolare i sedili in pelle bianca sono morbidi e comodissimi, ben conformati anche se non esasperati quanto a supporto laterale.
Pur essendo un'auto di impostazione confortevole ho trovato una bella reattività nell'inserimento in curva, viene quasi voglia di guidarla in maniera sportiva se non fosse per un rollio abbastanza presente (sarà anche che sono poco abituato ai SUV). Insonorizzazione davvero di alto livello e cambio automatico fluido, morbidissimo e impercettibile durante le cambiate; sterzo preciso e ottima tenuta, avrei solo gradito un filo di peso in più ma ci si abitua.
Voto alto soprattutto al motore, sia per la silenziosità che per la pienezza della spinta, vibra veramente pochissimo e in certi passaggi non sembra un diesel. Sospensioni ottime sullo sconnesso, ci fosse la possibilità di impostare una modalità più sportiva irrigidendo l'assetto sarebbe un mezzo ancora più versatile e gustoso da guidare. Comunque come dicevo l'ho trovato molto molto piacevole considerando dimensioni e altezza.
Peccato non ci siano le palette al volante con l'automatico, anche se probabilmente è una necessità più psicologica che reale. Head up display spettacolare, finalmente c'è anche CarPlay e Android Auto (che per me spostano il giusto nella considerazione globale, ma sono comodi quando li hai a disposizione).
Insomma impressione molto positiva nel complesso, gran bel ferro.
Sarei stato curioso di provare il manuale, ma ce l'avevano solo in abbinamento con la trazione anteriore e non avevo tempo di fare due test drive consecutivi (magari ne fisserò un altro più avanti).
Appena possibile vedrò di provare le altre concorrenti, ovviamente sono curioso soprattutto di guidare la Subaru visto che è l'unica a disporre di una trazione integrale davvero permanente.