Dipende dai sistemi, ti riporto quello che ho scritto sopra :No, forse non hai visto come funziona in qualche video della sorveglianza (mai lasciare la chiave vicino alla porta di casa per esempio)
Uno si avvicina a te con una borsa contenente L’apparecchiatura che ripete il messaggio della tua chiave ad un complice ricevitore che è davanti alla tua macchina
E il gioco è fatto
Non proprio il sistema Smart Entry & Start di Toyota per esempio il telecomando si inibisce appena hai chiuso l'auto e allontanato di circa 50 cm. Nel momento che ritorni l'auto essendo chiusa manda un segnale cifrato nei pressi dell'auto di riconoscimento in cerca del telecomando che se riconosciuto si riaccende e ri trasmette il segnale all'auto per aprirla.
Quindi se il sistema di cui parli non è bidirezionale, ovvero non porta il segnale prima al telecomando per attivarlo e poi al contrario per aprire la macchina non funziona. Ma qui devi avere un arnese di livello molto alto per fare una cosa del genere. Anche perchè devi avere un amplificatore molto potente per coprire 100-200 metri o più.
Infatti un mio amico che lavora nella squadra mobile mi ha detto che soprattutto negli Outlet, grossi centri commerciali nei periodi di grosse affluenze come Natale, Saldi ecc.ecc. parcheggiano 2 macchine vicine, appena vedono un'auto papabile spunta un tipo con le borse che fa finta di aver finito le compere ti fa un cenno come per dire che ti lascia il posto e tu ti metti di fianco all'auto con l'apparecchiatura senza insospettire nessuno. Tipo uno che ti tallona o ti sta troppo vicino.