io l'ho sempre pensato CHE CI SEI e non ci faiThefrog ha scritto:Io l'ho sempre detto che le centrali nucleari (a fissione) vanno costruite sotto le montagne.
Regards,
The frog
jaccos ha scritto:Tokyo, 14 apr. (Adnkronos Salute/Dpa) - Dosi di radioattività da 6 a 25 volte superiori alla soglia massima sono state misurate in 11 tipi diversi di verdure raccolte nella prefettura di Fukushima in cui si trova la centrale nucleare danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del mese scorso, e nei pesci pescati nei dintorni dell'impianto. Lo ammette il ministero della Sanità giapponese, precisando che su alcuni prodotti è stato misurato cesio radioattivo per 12.500 becquerel a chilogrammo, una quantità pari a 25 volte la soglia massima, e iodio 131 per 12 mila becquerel nei pesci.
Che dite, offriamo una cena a octane?![]()
![]()
![]()
Thefrog ha scritto:Io l'ho sempre detto che le centrali nucleari (a fissione) vanno costruite sotto le montagne.
Regards,
The frog
renatom ha scritto:Thefrog ha scritto:Io l'ho sempre detto che le centrali nucleari (a fissione) vanno costruite sotto le montagne.
Regards,
The frog
E invece le fanno sempre vicino al mare o ai grandi fiumi.
Chissà perché! :shock:
spartacodaitri ha scritto:.....in effetti canalizzare la roccia...
e' un pochino piu' impegnativo :cry:
jaccos ha scritto:Tokyo, 14 apr. (Adnkronos Salute/Dpa) - Dosi di radioattività da 6 a 25 volte superiori alla soglia massima sono state misurate in 11 tipi diversi di verdure raccolte nella prefettura di Fukushima in cui si trova la centrale nucleare danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del mese scorso, e nei pesci pescati nei dintorni dell'impianto. Lo ammette il ministero della Sanità giapponese, precisando che su alcuni prodotti è stato misurato cesio radioattivo per 12.500 becquerel a chilogrammo, una quantità pari a 25 volte la soglia massima, e iodio 131 per 12 mila becquerel nei pesci.
Che dite, offriamo una cena a octane?![]()
![]()
![]()
99octane ha scritto:key-one ha scritto:belpietro ha scritto:key-one ha scritto:Il Giappone ha dimostrato, semmai Chernobyl non l'avesse già provato sul campo (è il caso di dire :!: ) non tanto che non esistano centrali completamente antisismiche - chè mi si potrebbe rispondere mostrando una tenuta sostanziale delle strutture
no, il Giappone ha dimostrato l'esatto contrario: che ESISTONO centrali veramente anti tutto, perché nella stessa zona colpita dal terremoto ce ne sono diverse altre più recenti che non hanno avuto inconvenienti.
ha solo confermato che non c'è nulla che non possa essere fatto in malo modo, o gestito in malo modo, o messo in pericolo o rovinato dall'inadeguatezza o dall'incuria.
Scusa , Belpietro , ma non capisco il tuo no. In quanto anch'io -nella frase completa!- notavo la sostanziale tenuta delle strutture e invece riportavo il giudizio di Zichichi sul problema "uomo" che gestisce le centrali , con il correlato di incompetenza , avidità , fame di profitti a tutti i costi , imprevidenza , corruzione, concussione , persino del decantato "Homo Nipponicus"
Contro quest'uomo (o questi uomini) che spesso è (sono) al comando delle società che gestiscono le centrali nucleari c'è però ben poco da fare , in quanto non lo si può cambiare dall'oggi al domani e può provocare serissimi danni se addetto al controllo di impianti potenzialmente pericolosi come le centrali nucleari. Il disastro Bp , quello già da me citato di Chernobyl , quello antico del Vajont sono lì a testimoniarlo e oltretutto a ricordarci che l'unico pericolo contemporaneo non è rappresentato dall'energia nucleare . Saluti
I disastri sono sempre capitati e capiteranno sempre. Non sono un buon motivo per tornare sugli alberi.
Come ho gia' avuto modo di dire, se il Giappone non avesse avuto il nucleare, non avrebbe avuto l'economia forte che ha e non avrebbe avuto le risorse per costruire cosi' estesamente in modo antisismico, ne' per le barriere anti tsunami, che in molti luoghi han fatto la differenza, e ora le vittime si conterebbero a milioni.
E' cinico, ma se anche il conto di Fukushima dovesse arrivare a quello di Chernobyl (circa 4000 decessi tra diretti e indiretti), sarebbe ampiamente valsa la pena pagarlo.
Quello che mi fa specie e' vedere tanti che poco ci manca che SPERINO che succeda davvero una catastrofe.
![]()
Thefrog ha scritto:Io l'ho sempre detto che le centrali nucleari (a fissione) vanno costruite sotto le montagne.
Regards,
The frog
SOTTO l'Everest!Oliveallascolana ha scritto:Thefrog ha scritto:Io l'ho sempre detto che le centrali nucleari (a fissione) vanno costruite sotto le montagne.
Regards,
The frog
Ahahahahah, ne stanno progettando una sull'everest
E se lo dice la tepco...99octane ha scritto:Intanto, i tecnici TEPCO han dichiarato che contano di riportare la situazione a Fukushima sotto controllo in 6-9 mesi.
Non sara' il massimo, ma meglio che niente e meglio che un'altra Chernobyl.
AnyBody ha scritto:E se lo dice la tepco...99octane ha scritto:Intanto, i tecnici TEPCO han dichiarato che contano di riportare la situazione a Fukushima sotto controllo in 6-9 mesi.
Non sara' il massimo, ma meglio che niente e meglio che un'altra Chernobyl.
cocis - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa