non so se qualcuno prima di me l'ha già detto (non ho voglia di leggermi tutte le pagine precedenti
) ma il freno di stazionamento elettronico è solo ed esclusivamente un orpello che gli amanti delle cose elettroniche definirebbero "fico" perchè c'è un bottoncino in più, ma che a conti fatti è più pericoloso che altro (dal mio punto di vista, cioè da chi le auto le ripara - o ci prova
)
andiamo per punti:
- è più pericoloso (il freno a mano durante la guida può essere azionato in caso di emergenza, ad esempio dal passeggero se il guidatore dovesse avere un malore, eccetera)
- è regolabile
- è più facile avere guasti elettronici che non guasti meccanici (sapete a quante passat e scenic ho dovuto resettare gli errori del freno a mano?)
- alcune auto hanno il bloccaggio automatico quando spegni la macchina (v. focus cmax), ma se d'inverno dovesse ghiacciarsi il motorino? che famo?
- se il meccanico sotto casa non ha un tester di diagnosi che fa la regolazione dei pistoncini (apertura-chiusura e/o reset) ti attacchi al ciccio e non cambi le pastiglie
- se si rompe il cavo metallico costa poco, ma se si rompe un motorino? non ne ho ancora cambiati, per fortuna
mai provato sulla neve a sbagliare una rotonda e prendere una traiettoria bella puntata verso il guard rail? io una volta mi sono salvato con un traverso... (no, andavo PIANO)
andiamo per punti:
- è più pericoloso (il freno a mano durante la guida può essere azionato in caso di emergenza, ad esempio dal passeggero se il guidatore dovesse avere un malore, eccetera)
- è regolabile
- è più facile avere guasti elettronici che non guasti meccanici (sapete a quante passat e scenic ho dovuto resettare gli errori del freno a mano?)
- alcune auto hanno il bloccaggio automatico quando spegni la macchina (v. focus cmax), ma se d'inverno dovesse ghiacciarsi il motorino? che famo?
- se il meccanico sotto casa non ha un tester di diagnosi che fa la regolazione dei pistoncini (apertura-chiusura e/o reset) ti attacchi al ciccio e non cambi le pastiglie
- se si rompe il cavo metallico costa poco, ma se si rompe un motorino? non ne ho ancora cambiati, per fortuna
mai provato sulla neve a sbagliare una rotonda e prendere una traiettoria bella puntata verso il guard rail? io una volta mi sono salvato con un traverso... (no, andavo PIANO)