mariopagnanelli ha scritto:JessyJames2009 ha scritto:Scusami, per curiosità...è un po' che vi sto seguendo, ma cosa ti è successo sul bagnato torrenziale, con l'ABS? Pura curiosità...ora mi è scattata la scimmia!! :shock:(Ho anche io l'ABS, e saperne di più mi fa solo bene...)
![]()
Il discorso l'ho cominciato qui:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/105/27904.page#1946064
In sintesi:
tempo fa, ero incanalato fra gli spartitraffico di una immissione in una piccola rotonda, mi è sbucata una macchina all'improvviso che non avevo visto, e ho dato una bella frenata energica.
Pioveva (c'era anche un po' di nebbia), ho pestato forte...l' ABS è intervenuto...e... sgomento ! la macchina frenava POCHISSIMO !!
(e non potevo scansare da nessuna parte perchè ero incanalato stretto).
Meno male che andavo piano... sono andato a finire lungo, ma senza incidenti.
Lipperlì due capelli bianchi in più... andato a casa piano piano...e non ho fatto altro.
Per un certo tempo non ci ho più pensato ... poi ...
domenica scorsa tardo pomeriggio c'era una bella pioggia.
Non era tardi, c'era la luce del giorno, buona visibilità, strada lunga dritta e libera, poco o niente traffico....le condizioni ideali per provare.
Dopo qualche tentativo per capire bene come fare, ho trovato significativo questo "test" faidate:
a una velocità di 70-80 km/h, FRENATA DECISA:
spingere a fondo rapidamente ma dosando bene il pedale in modo da avvicinarsi il più possibile al punto di intervento dell' ABS senza raggiungerlo....
("ascoltare " bene la sensazione di decelerazione ottenuta...)
DOPODICHE'
aumentare la forza al pedale,
in modo da superare la soglia di intevento
(TRRRRRRRRRR ! .... l' ABS interviene)
Cosa succede?
La efficienza della frenata aumenta o diminuisce?
(in una frenata di-diciamo-un paio di secondi, le prime volte
farai metà e metà...
poi se alleni un po' il piede, si riesce a fare anche su e giù anche 3-4 volte, in modo da paragonare più volte l'intensità della decelerazione, con e senza l'intervento dell' ABS)
Prova !
Ecco, perfetto grazie...non ero riuscito a cogliere il punto, prima!