Jambana
0
99octane ha scritto:Jambana ha scritto:99octane ha scritto:G5 ha scritto:Jambana ha scritto:G5 ha scritto:Ecco togli l'incentivo e vedi quanto è economico il sistema e vedi soprattutto se ti fa reddito o se ti fa rimessa..
Lo scopo dell'incentivo è la "grid parity", cioè far abbassare il costo energetico del fotovoltaico fino a raggiungere la parità con l'energia prodotta da fonti tradizionali.
Mi soffermo su questo. È concettualmente errato ciò che hai scritto. Il contributo non abbassa il costo energetico lo sposta dalle spalle del fruitore alla diluizione sulle spalle di tutti ma il costo per la collettività è il medesimo.
Il fotovoltaico e' un SUICIDIO ECONOMICO.
Esistono fonti di energia solari, nonche' altre fonti di energia rinnovabili diverse dal solare, assai piu' vantaggiose.
Vorrei che mi spiegassi perché lo è.
Si vede che in Italia, ultimamente, ci sono parecchi aspiranti suicidi, basta osservare con attenzione i tetti dei capannoni, le pensiline dei parcheggi e anche i campi e i tetti delle cascine. Suicidio di massa![]()
"Mangiate merda: miliardi di mosche non possono essersi tutte sbagliate!"
L'argomento e' stato dibattuto piu' volte. Se usi la funzione "ricerca" troverai moltissimo. Basta anche farsi un giro su "google".
Anche perche', in una scala da 1 a 10, siamo OT almeno 11!![]()
Octane, io gli impianti fotovoltaici li progetto, ti ringrazio, non ho bisogno della funzione "ricerca" né di Google,
Ah, ho trovato il dato Enel, che conferma quanto da me detto in via prudenziale, e dimostra quanto poco tu ne sappia di questi argomenti, dove i proclami lasciano il tempo che trovano:
l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (2009) è stata il 31,6% della totale
Ti invito ancora a guardare il retro della tua bolletta.