gentilissimo, sulla questione belseros lo hai lasciato intendere (che non vuol dire averlo detto) affibbiandone la causa a castro.
continuo a non capire che c'entri Batista..
comunque visto che citi Wikipedia cerca Mariel, e sopratutto guarda l'anno...
sugli argomenti ammetto la mia poca conoscenza del venezuela che hai introdotto tu in un paragone con cuba(io parlavo di altro). Nonostante la mia poca conoscenza della storia del venezuela faccio vivamente fatica a credere come la condizione del paese dipenda in gran parte dalla "cubanizzazione"(?!) e dall'"ingerenza"(seriously?!) di uno staterello-isoletta sotto embargo decennale e non da altro.
saluti.
Corsi e ricorsi della Storia: il primo paese visitato da Castro dopo la sua ascesa al potere sia quale fu? Il Venezuela? e indovina il perchè? per il petrolio che, guarda caso, non interessava (e interessa solo a quei cattivoni degli americani). Bene il nostro prode chiese a Romulo Betancourt (uno degli ideatori dell'Opep non un misirizzi come Maduro) se il Venezuela avesse venduto petrolio a Cuba a prezzo politico, la risposta fu un rotondo no. Non se ne fece nulla.
40 anni dopo Castro ci riprova con Chavez, la vecchia volpe lo mette nel sacco in un amen, risultato: "cambalache" (scambio) petrolio/medici cubani. Lì poi è entrato di tutto...
https://cubaconfidential.wordpress.com/tag/bolivarian-national-intelligence-service-sebin/