SediciValvole ha scritto:
il 1.2 Fire è silenziosissimo,bisognerebbe fare un sondaggio per capire negli anni dal 750 della Panda fino al 1.4 della G-Punto (non so qual'è stato il più grosso) qual'è stato il miglior Fire di tutti i tempi. Io ho il 1.2 8v da 60cv e mi ci sono trovato benissimo ma ho sentito parlare altrettanto bene del 1.0 della Uno e della Y10
Per quanto ho provato:
1108ie su Punto 55: ottimo, regolare, grintosetto, silenzioso, dei consumi non so.
999ie su Panda: proporzionalmente ben meno redditizio in termini di prestazioni e regolarità, lo uso tuttora spesso ma è lontano dall'entusiasmarmi;
1242 16v su Punto2; ottimo accoppiamento anche qui, silenzioso andando tranquilli, regolare anche ai bassi con solo un fastidioso seghettamento a regimi prossimi al minimo;
1.4 su GP NP; silenzioso ma non va una ceppa tanto a metano quanto a benzina, a metano è poi irregolare ai medi con buchi di coppia a mezzo gas.
Va detta un'altra cosa. I fire hanno cominciato ad andare veramente bene con l'iniezione elettronica, il fatto che fossero motori a combustione magra con collettori abbastanza lunghi li rendeva difficili da gestire con i carburatori e soprattutto a freddo, non so se chi legge si ricorda quanto si doveva insistere con lo starter prima di poterlo togliere per girare senza strappi...
Per il resto ottimo progetto che infatti vive tuttora, già negli anni 80 avevano pensato al discorso della facilità di manutenzione e all'economia di utilizzo.