mikuni
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L'ho postato in Zona Franca ma evidentemente ho sbagliato posto:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/23665.page
http://forum.quattroruote.it/posts/list/23665.page
S-edge ha scritto:Davvero un bel motore. E' qualcosa di paragonabile a quello che fu il FIRE qundo uscì: perfettamente ottimizzato e con tutte le tecnologie disponibili. Durerà altri 20 anni.
Per quanto ho provato:SediciValvole ha scritto:il 1.2 Fire è silenziosissimo,bisognerebbe fare un sondaggio per capire negli anni dal 750 della Panda fino al 1.4 della G-Punto (non so qual'è stato il più grosso) qual'è stato il miglior Fire di tutti i tempi. Io ho il 1.2 8v da 60cv e mi ci sono trovato benissimo ma ho sentito parlare altrettanto bene del 1.0 della Uno e della Y10
La mia esperienza:SediciValvole ha scritto:il 1.2 Fire è silenziosissimo,bisognerebbe fare un sondaggio per capire negli anni dal 750 della Panda fino al 1.4 della G-Punto (non so qual'è stato il più grosso) qual'è stato il miglior Fire di tutti i tempi. Io ho il 1.2 8v da 60cv e mi ci sono trovato benissimo ma ho sentito parlare altrettanto bene del 1.0 della Uno e della Y10
modus72 ha scritto:Il motore non si discute, come tecnica motoristica il nostro gruppone ha da dirne parecchie...
Ora però voglio stare a leggere i commenti di chi disprezzava i vari 3 cilindri montati sulle utilitarie della concorrenza adducendo sound e vibrazioni che i L4 delle nostrane non presentavano...
Beh prima di tutto credo vada sentito dal vivo...poi spero (e credo) non sarà rumoroso come il 1.0 di Aygo, C1, 107...modus72 ha scritto:Il motore non si discute, come tecnica motoristica il nostro gruppone ha da dirne parecchie...
Ora però voglio stare a leggere i commenti di chi disprezzava i vari 3 cilindri montati sulle utilitarie della concorrenza adducendo sound e vibrazioni che i L4 delle nostrane non presentavano...
-modus72 ha scritto:Il motore non si discute, come tecnica motoristica il nostro gruppone ha da dirne parecchie...
Ora però voglio stare a leggere i commenti di chi disprezzava i vari 3 cilindri montati sulle utilitarie della concorrenza adducendo sound e vibrazioni che i L4 delle nostrane non presentavano...
modus72 ha scritto:chi legge si ricorda quanto si doveva insistere con lo starter prima di poterlo togliere per girare senza strappi...
Bene, apprezzo l'onestà.cognizionezerozero ha scritto:modus72 ha scritto:Il motore non si discute, come tecnica motoristica il nostro gruppone ha da dirne parecchie...
Ora però voglio stare a leggere i commenti di chi disprezzava i vari 3 cilindri montati sulle utilitarie della concorrenza adducendo sound e vibrazioni che i L4 delle nostrane non presentavano...
eccomi qua!
secondo me se un tre cilindri come suono e vibrazioni fa pena, un bicilindrico è una vera schifezza (e non è la prima volta che lo dico).
poi, possono aver messo tutti gli alberi controrotanti che vogliono, risuonatori etc. etc. etc. (ma a questo punto leggerezza ed economia costruttiva dove vanno a finire???) ma qualche settimana fa ho beccato a torino una 5oo muletto con il bicilindrico a bordo e suonava come una 126 by FSM.
alla fine, o consumerà davvero poco o costerà davvero poco da comprare (e manutenere), perchè altrimenti se ha due cilindri e va come un fire di oggi per consumare un 5% in meno vale la pena avere un frullatore nel vano motore?
(ammazzatemi pure, ma io odio i motori per auto con meno di 4 cilindri )
Hai reso perfettamente l'idea.cognizionezerozero ha scritto:avevo - ed ancora nel capannone ho - a mia prima auto, una uno rst 1108 60S a carburatore...
guidare una auto come quella con il motore freddo aiuta a considerare la prudenza nelle immissioni su strada come qualcosa di assolutamente vitale...
kanarino ha scritto:Beh prima di tutto credo vada sentito dal vivo...
kanarino ha scritto:poi spero (e credo) non sarà rumoroso come il 1.0 di Aygo, C1, 107...
kanarino ha scritto:Beh prima di tutto credo vada sentito dal vivo...poi spero (e credo) non sarà rumoroso come il 1.0 di Aygo, C1, 107...
modus72 ha scritto:Va detta un'altra cosa. I fire hanno cominciato ad andare veramente bene con l'iniezione elettronica, il fatto che fossero motori a combustione magra con collettori abbastanza lunghi li rendeva difficili da gestire con i carburatori e soprattutto a freddo, non so se chi legge si ricorda quanto si doveva insistere con lo starter prima di poterlo togliere per girare senza strappi...
Per il resto ottimo progetto che infatti vive tuttora, già negli anni 80 avevano pensato al discorso della facilità di manutenzione e all'economia di utilizzo.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa