Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Punto che perde tanta acqua, cerco pareri esperti

Fiat Punto che perde tanta acqua, cerco pareri esperti | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Ma no dai non ultima auto! Non dire così!
    A che auto pensavi?
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    bah, non ne ho ancora idea, devo vedere se rimanere fedele alla fiat dato che mio fratello ha lo sconto anche come pensionato o guardare in giro, in fiat al momento vedo la 500X, ma è un macchinone...
     
  3. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti, piccolo aggiornamento, oggi mi è finalmente arrivato il turafalle dell'arexons

    sono andato giu in auto, ho tolto un po di acqua fino ad arrivare poco sopra al minimo, ho acceso l'auto e ho fatto un giro per portare l'acqua in temperatura.
    ho poi ricontrollato l'acqua che era salita a metà tra minimo e massimo... è normale che quando è calda sale di livello????

    comunque ne ho tolta 1 altra siringata da 50ml e ho messo il turafalle che è però salito un po sopra al massimo, spero che ora, raffreddandosi, un pochino scenda se no vedrò di toglierne un altra siringa a freddo per arrivare al livello max e non superarlo

    domani controllo e controllerò anche per i prossimi giorni, spero bene dai, ero abbastanza spaventato ma dopo 25 minuti di giretto l'auto non ha dato nessun problema, l'acqua è rimasta calda come doveva e non ho avuto surriscaldamenti... vi terrò aggiornati nel caso che possa un domani questo post tornare utile anche ad altri :)
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2021
    A CesaV40 piace questo elemento.
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    certo, è un principio fisico!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Sicuramente. Ma colgo lo spunto, il turafalle quanto può essere affidabile.? Mai usato e non ne conosco le qualità. Infatti chiedo se ci sono esperienze negative o positive da parte di qualcuno di voi :emoji_thinking:
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    io l'avevo usato molti anni fa con soddisfazione su 2 o 3 macchine di amici, poi non ne ho più avuto bisogno, ma se continuano a farlo si vede che funziona, l'importante è metterlo con l'acqua ben calda, ricordo...
     
    A CesaV40 e Flash Gordon piace questo messaggio.
  7. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    2 giorni dall'inserimento del turafalle e dopo 4 anni sono i primi 2 giorni che non perde più neanche 1 goccia d'acqua al raffreddamento dell'auto dopo il viaggio!!!! sono tanto felice di non dover rottamare l'auto adesso!!!

    informandomi e cercando ho trovato che il turafalle va inserito ad acqua calda quindi con motore in temperatura altrimenti questo prodotto resta tutto sopra, non si mischia con il liquido refrigerante e sporca tutta la vaschetta rendendola poi "oscurata" e vedere poi il livello dell'acqua diventa impossibile... con procedura fatta correttamente mi trovo la vaschetta pulita e prodotto in circolo, livello MAX (davvero non sapevo si alzasse però in effetti col caldo fa pressione e si dilata) e la perdita è sparita!!!!

    di sicuro non è una soluzione definitiva, probabile che questo prodotto è studiato per perdite minime come la mia di un tubo o microbuchi nel radiatore, però per 15 euro vale davvero la pena provarlo se si ha una perdita (preventivamente però non credo lo userò mai! all'occorrenza però si!).

    vi aggiornerò comunque piu avanti per farvi sapere come procede, in ogni caso se solo l'avessi scoperto prima sarei stato molto piu felice ma meglio tardi che mai :D
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    il principio fisico dice che aumentando la temperatura aumenta anche il volume, quindi lo spazio occupato, di qui l'esigenza di dargli spazio...vedi che perdere un pò di tempo dietro la macchina per capire qualcosa aiuta il portafoglio?
     
    A Gigio*85 e Flash Gordon piace questo messaggio.
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Io ho usato il turafalle su 3 auto diverse ed ho sempre risolto!
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    parlando di 35 o 40 anni fa (una vita) era in polvere, toglievo il tappo del radiatore dato che nella 127 e 128 e simili nel vaso d'espansione non circolava, toglievo il possibile di acqua e mettevo la polvere quando girava la ventola per essere sicuro che fosse tutto ben caldo, poi da freddo si rabboccava e viaaaaaa
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2021
  11. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Verissimo, bisogna però poi anche avere la fortuna di incontrare persone gentili come te che si mettono li a spiegare tutto!!! Grazie
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    Troppo buono, grazie a te, dato che troppe volte la gente viene, chiede e non si fa più vedere, così molte volte viene anche voglia di non rispondere e sono contento di aver risposto e averti dato una mano, noi siamo sempre qui!!
     
    A Gigio*85 piace questo elemento.
  13. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti, dopo quasi 2 mesi riprendo questo messaggio per farvi un update della mia situazione...
    sono SODDISFATTISSIMO! non perde piu neanche una goccia d'acqua, il radiatore è una soddisfazione vederlo sempre pieno! prima ogni settimana dovevo rabboccarlo con spargimenti di acqua rossa per tutto il box, mentre adesso dopo 2 mesi sono sceso dal max meno di mezzo dito!

    Adesso si vede meglio la perdita di olio per terra che prima era mischiata con l'acqua... questo sgocciolamento però guardando online su altre discussioni pare sia proprio un problema delle punto la perdita di olio dal coperchio punterie... (magari poi proverò ad aprire una nuova discussione per chiedere maggiori info sulla mia situazione in specifico) perde giusto 4 gocce al giorno, non ho ancora dovuto rabboccarlo dopo mesi quindi non penso che gli farò nulla per non aggravare... il problema peggiore era l'acqua ma si è risolto (o almeno problema tamponato col turafalle :))
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    ho avuto 2 punto e nessuna perde olio, comunque è vero che qualcuna perde, ma dire che è un difetto del fire mi sembra un pò troppo, comunque si cambia la guarnizione e mi sembra ci sia anche un or del supporto bobine...
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.738
    dimenticavo, quando un motore butta fuori olio da qualche parte molto probabilmente c'è il ricircolo vapori otturato...
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2021

Condividi questa Pagina