Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat Punto che perde tanta acqua, cerco pareri esperti

Fiat Punto che perde tanta acqua, cerco pareri esperti | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    se la pompa perde dovrebbe essere bagnato sotto al carter della cinghia non sotto il filtro olio, comunque io al cambiare della cinghia attorno ai 70mila km e 7 anni la pompa non l'ho mai cambiata e non ho mai avuto problemi...
     
  2. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    la cinghia di distribuzione è stata sicuramente cambiata a 33000km nel 2011, non so e non mi pare che sia mai piu stata cambiata da quel giorno e adesso ha 160.000 km... quindi teoricamente potrebbe anche essere che sia questo il problema, anzi forse è sicuramente cosi

    mi ha chiesto 360€ quindi è in linea con la cifra che mi hai detto, ha tirato su l'auto sopra al ponte e con la torcia è andato a vedere... sinceramente non so cosa ha guardato ma si è concentrato moltissimo sulla parte della pompa dell'acqua, il filtro dell'olio non lo ha controllato perchè non gli ho parlato del problema delle gocce di olio, piu che altro mi premeva il problema acqua (e lui di olio non mi ha chiesto niente)
    ma se devo spendere 360 euro per l'acqua tenendomi il problema dell'olio a questo punto mi conviene dare dentro l'auto per tirarne fuori una nuova con gli ecoincentivi alla rottamazione
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    il problema dell'acqua che perde?
     
  4. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Si il gocciolamento
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    boh, fai tu...
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Tappi di fusione del monoblocco che cominciano a perdere.
    È un classico del Fire.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    l'avevo già detto anch'io, assieme alla tubazione...succede quando non si cambia mai il liquido che col tempo diventa corrosivo...
     
  8. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    io? ma io non ci capisco niente, ho chiesto a voi per questo... vi ho solo riportato quel che mi hanno detto al carrozziere che da come parlava mi era sembrato convincente, tutto qui... se però c'è qualcosa che posso fare io faidate per vedere e/o provare lo faccio molto volentieri!

    Il liquido non l'ho mai fatto togliere tutto però con questa perdita ne perdo circa mezzo litro al mese (ora anche 1 litro) pensavo si potesse intendere come cambio acqua, no???

    quali solo i tappi? sono visibili da fuori o sono interni?
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    io avevo detto della tubazione ma non ho letto che l'hai fatto presente al meccanico, oltretutto pensa com'è difficile per noi capirci qualcosa da delle foto...i tappi se non sai dove guardare non li vedi e di qui è impossibile spiegare
     
  10. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Mi scuso ma non mi è venuto in mente di chiedere al meccanico dei tappi, è stata una mia dimenticanza e di questo me ne scuso tanto.
    Capisco sia difficile se non impossibile capire il problema dalle sole foto, vedrò di andare in un altra officina chiedendo un nuovo preventivo facendogli presente questa cosa, pensavo di andare in un altro paio di officine in realtà per capire meglio, ad entrambe gli chiederò di questi tappi di fusione
     
  11. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.621
    Piaciuto:
    468
    Possibile, è successo a una auto motorizzata Fire che avevamo in casa.
     
  12. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    La fiat punto del 2002/2003 ha il motore fire? io so che è un 1.2 ma non so altro
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    certo che è un fire, che non vuol dire fuoco, ma tradotto in italiano motore assemblato senza intervento umano...
    tranquillo, tutto a posto...io parlavo della tubazione perchè se si mette a perdere gocciola proprio sul filtro olio, ti auguro che non perda anche dai tappi, altrimenti anche considerando i 160mila km e i quasi 19 anni, ti conviene davvero farla fuori:emoji_sweat:
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.419
    Piaciuto:
    4.614
    lo cambiavate ogni 3 o 4 anni il liquido? Se no diventa corrosivo, ed è un problema di qualunque motore, a un mio conoscente in un Renault molti anni fa aveva pelato le palette della pompa, scaldava e nessuno capiva perchè:emoji_frowning2::emoji_frowning2:
     
  15. Gigio*85

    Gigio*85

    Iscritto:
    1587748974
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    4
    Ogni 2 anni ha sempre fatto il tagliando completo con cambio olio e tutti i vari filtri ma non credo abbiano mai cambiato l'acqua del radiatore anzi non penso perchè ho sempre usato liquido rosso ed il liquido è sempre stato quello anche dopo i tagliandi... non pensavo andasse cambiato perchè non l'ho mai sentita questa cosa anche perchè perdendo ho pensato che comunque mettendone di nuovo continuava a mischiarsi

    non sapevo che Fire voleva fire senza intervento umano, pensavo fosse un modello di motore

    ho guardato qualche video su youtube dei cambi dei tappi e ho scoperto l'esatta ubicazione quindi domani provo a staccare il pezzo di ferro della testa davanti, provo a rabboccare e vedo come sono messi i tappi e se perdono... (ovviamente non tocco niente prima di fare danni, però 4 viti posso toglierle per vedere un po)

    filtro dell'olio non so sinceramente ma non penso venga toccato, ha passato 3 revisioni quindi 3 tagliandi con questa perdita (mai effettivamente cosi marcata), l'ultima il febbraio scorso e non mi è mai stato detto che l'acqua andava sul filtro però alzo le mani sapendo di non sapere

    Questa auto ha anche un problema di perdita di olio, anche questo da 4/5 anni, ogni tanto tira giu qualche goccia, dopo i vari tagliandi mi hanno detto che andrebbe cambiato il coperchio punterie, e altre cose, (500 euro circa) l'inverno scorso si è anche accesa la spia motore mentre andavo e ogni tanto quando ero in curva mi si accendeva la spia, al tagliando di febbraio mi dissero che l'olio si propagava da qualche parte andando a mettere fuori uso un qualcosa che mi disattivava uno dei pistoni e per questo si accendeva la spia in curva, poi però finita la curva l'olio si toglieva e tornava tutto a posto e la spia si spegneva...
    per questo sto pensando proprio di cambiare auto e basta, non pensarci più... però se devo solo far sistemare 3 tappi spendendo anche 100 euro quello posso farlo, se però già andiamo sopra 200 euro ecco che già diventerebbe piu di 1 rata della macchina nuova (ho la deadline a 200 euro, sotto faccio sistemare, sopra cambio auto, prenderei una fiat panda base base senza nessun optinal, quella che costa meno)
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2021

Condividi questa Pagina