skid32
0
modus72 ha scritto:Perdonami ma non è proprio così... Sul primato del CRF nella vincita di progetti europei non sto a discutere, non ho dati per confermare o confutare. Sul discorso che i soldi arrivino metà prima e metà dopo, no, non mi risulta che questa sia la regola; arrivano a tranches e durante la durata del progetto viene verificato il raggiungimento di milestones prefissate, con le tranches che seguono queste valutazioni; la valutazione finale ha importanza relativa, serve più che altro per la certificazione dei risultati ed è funzionale al "buon nome" del gruppo di ricerca, al fine di ottenere nuovi finanziamenti. Trattandosi poi di burocrazia, saprai forse meglio di me come le relazioni possano essere "aggiustate" per far quadrare i conti..skid32 ha scritto:la meta' dei soldi per lo sviluppo dell' auto elettrica della renault lo mette lo stato francese..circa 2 o 3 mld (mi scuserai vado a memoria) ...visto che sono un fiattaro non mi spiacerebbe che lo stato italiano facesse lo stesso 8)
quanto al CRF partecipa ai bandi europei come la Renault (e come tutte le ditte europee)e se il CRF è stato negli anni l' azienda che ha vinto il maggior numero di progetti europei forse è un vanto nel panorama della ricerca europea e sopratutto italiana non credi? (anche perche' questi soldi non sono elargiti bonariamente come fa lo stato francese con renault ma sono dati a seguito del completamento effettivo e della verifica di reali progetti...meta' soldi all' inizio e meta' alla fine )
Infine vorrei capire per quale motivo i soldi francesi per l'elettrico siano stati elargiti "bonariamente", mentre quelli al CRF siano invece "puliti" ...
per i progetti europei se fai le cose a muzzo ti possono chiedere anche la restituzione...le verifiche sono fatte con rigore
quelli del crf sono puliti perche' sono vinti in una competizione che coinvolge tutta europa
quelli dati dallo stato francese alla renault sono una decisione politica ...non c' era nessun altro che poteva partecipare se non renault...lo stato ha deciso di dargli i soldi....saranno pulitissimi ma i due casi sono molto diversi...uno è un concorso ..l' altro un aiuto di stato