tvrgb ha scritto:-SIMObmw||| ha scritto:tvrgb ha scritto:-SIMObmw||| ha scritto:tvrgb ha scritto:-giuliogiulio ha scritto:non è questo il punto....in questa situazione è più giusto, ocrretto, morale distribuire i dividendi ai soci o fare cassa con soldi dello stato??!?!i dividendi di solito si deliberano quando l'azienda è in salute non quando chiude il bilancio in perdita come è stato il 2009 x fiat...tvrgb ha scritto:-giuliogiulio ha scritto:trovo scandalosa la scleta del CDA di fare cassa dopo è stata annunciata la distribuzione di dividendi x i soci....gli elkann prendono soldi e i dipendenti stanno a casa,,,,
se ti compri le azioni fiat li danno anche a te
sulla correttezza (diciamo morale, ma non formale, sulla quale non si discute) della distribuzione di dividendi potresti anche aver ragione, anche se potrebbe essere un modo proprio per attirare i piccoli azionisti, probabilmente il tutto è un gioco di forza con lo stato italiano, ma è del tutto simile a quanto avviene ovunque, in italia e in europa, in tutti i settori. questo non esime la fiat da tale comportamento, ma per essere un minimo obiettivi, tutti i settori chiedono soldi, li ottengono, ma i posti di lavoro calano sempre di più e aumenta il lavoro delle aziende cinesi. ci vogliamo preoccupare di una goccia nel mare o parlare per tutti?
-
escludendo gli altri ettori, che intascano a man bassa ma nessuno vede (aggiungerei che poi ci sono quelli che non sentono e quelli che non parlano, così il trio è completo) sul fatto che la fiat si prende i soldi dello stato, io avrei un quesito: è ingiusto che la fiat se li prenda o che lo stato glieli dia?
-
al quale aggiungo un altro quesito: la distrtibuzione di fondi è solo italiana o è europea? questo non per dire mal comune mezzo gaudio, ma per decidere se, nel caso in cui sia pratica diffusa (e lo è) si decida di dare a fiat le stesse opportunità degli altri concorrenti o si decida di penalizzarla, nel senso che si dica: da oggi niente soldi, chiudi pure (io ci starei, tanto vanno in polonia e fanno auto di ottima qualità lo stesso).
-
secondo me non è questione di rapporto fiat/stato, ma di lobby automobilistica/europa.
-
per la precisione, io sarei per il taglio degli aiuti, ma solo se vengono tolti a tutti, e non solo alla fiat.
-
aggiungo: si sta tanto a discutere della fiat, ma il settore automotive in italia sta chiudendo i battenti (e specifico che ci sono aziende che producono per tutti, spesso aziende che non hanno la fiat tra i propri clienti). la domanda è: stiamo qui a prendere qualsiasi appiglio per parlare male di fiat (basta leggere parecchi post), oppure stiamo parlando di un settore in crisi e ci preoccupiamo, o perlomeno cerchiamo di essere solidali, non con chi va in cassa con la fiat ma con chi il posto lo perde davvero?
-
nel secondo caso mi trovate, per quanto riguarda il primo caso, suggerirei meno ipocrisia (tanto non si vendono più macchine scrivendo sui post, ma cercando nuovi clienti o trattando meglio quanto arrivano a chiedere preventivi).
Il fatto che negli altri paesi venga sostenuta o meno la pratica distorcente degli aiuti di stato (sotto varia forma) non giustifica minimamente la prassi Italiana.
Basta incentivi, esattamente come è stato fatto in Germania! Che le casa automobilistiche camminino sulle loro gambe, se possono, o chiudano! Non se ne può più di questa incredibile distorsione di TUTTO il mercato causata dall'incentivo a impiegare il potere d'acquisto dei cittadini verso UNO SPECIFICo prodotto (per di più completamente voluttuario)
E basta a questi incredibili ricatti da parte di Fiat o chi per essa!
se lasci tale pratica negli altri paesi e la togli in italia, si attua quella cosa che si chiama distorsione del mercato.
-
sono d'accordo con te, inoltre, sui ricatti della fiat. quello che chiami ricatto, però, è l'alternativa al licenziamento che fiat adotterebbe: in fondo, uno stabilimento produttivo o è tale o se non lo è si chiude.
-
devi deciderti se sei a favore del titolo del post (30.000 operai a casa), e quindi sei contro gli incentivi, nel qual caso la fiat non dirà niente, oppure se sei solidale con gli operai, ovvero si tengono aperti stabilimenti fuori mercato.
-
per quanto riguarda la simpatica marca che hai nel nick, è tra i principali clienti diuno stabilimento in italia, che adesso taglierà 100 posti di lavoro a favore dei cinesi: in questo caso hai perfettamente ragioni, non hanno fatto ricatti, hanno comprato 100 francobolli..............
Ripeto, il fatto che altri lo facciano non giustifica assolutamente il governo Italiano (nell'ipotesi che in effetti gli incentivi vengano prolungati anche al 2010).
La Fiat ha tutto il diritto di distribuire i divedendi ovviamente MA il fatto che si prenda anche solamente in considerazione l'ipotesi di incentivare un settore il cui campione nazionale distribuisce dividendi è, per lo meno, assurdo.
La Fiat è un'azienda privata, NON HA IL DIRITTO di chiedere niente allo stato. Ha problemi di continuità del business? Ottimo:
- Se sono contingenti (come da alcune parti si sente) può benissimo chiedere ai propri azionisti (= detentori di CAPITALE DI RISCHIO) di contribuire
- Se sono strutturali, comunque gli incentivi non aiuteranno (per definizione).
La situazione è molto semplice: la capacità produttiva è esagerata, si dovrà cmq ridurla, per cui prima o poi parte di quei 30000 dovranno comunque fuoriuscire.
Nel frattempo però gradirei che si evitasse di distorcere il mercato, incentivando i consumi degli italiani verso un settore preciso (l'auto, perchè poi non il calzaturificio di lusso, o l'enogatronomia, o la nautica non so....)
PS. Sono acquirente di BMW, non tifoso (come evidentemente sei tu). Compro l'auto che maggiormente soddisfa i miei bisogni, quello che poi l'azienda BMW (che tra l'altro è tedesca, per cui incide "limitatamente" sulla mia vita..) sceglie di fare, beh, non mi tange lontanamente....
la bmw incide sulla tua vita come la fiat: le aziende he in italia hanno preso soldi sono tante, e tante sono quelle che lavorano per bmw (non te lo dico per sentito dire, potrei farti parecchi nomi).
-
quelle stesse aziende che in italia chiudono (credi che non ci costeranno niente?) e vanno in cina, con bmw che comprerà da loro.
-
come la fiat: prendono i soldi e poi se ne vanno, con tagli che non appaiono sul giornale, solo che fiat è una e fa numeri altri, gli altri sono tanti e fanno un numerone ma composto da tanti piccoli addendi che non si notano più di tanto, ma stai tranquillo che di soldi, tra tutti, ne hanno presi eccome. occorre saper vedere, però
Dire che BMW incide sulla mia vita come Fiat non ha senso macroeconomico, ma immagino tu lo sappia benissimo e quindi passo oltre... Anche perchè se fosse vero allora perchè non incentivare anche le BMW?
Ripeto ANCORA una volta: il fatto che gli altri sbaglino NON GIUSTIFICA gli errori fatti in Italia!! Se io domani mi butto dalla finestra, tu mi segui solo perchè mi hai visto farlo?