Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fendinebbia: servono ancora?

Fendinebbia: servono ancora? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Avuto fino all'ottobre scorso, per 8 anni e 160.000km una Aygo sprovvista di fendinebbia. Abito sulle colline dell'Oltrepo e lavoro (su turni) in lomellina, quindi diciamo che di nebbia qualcosina ne so :emoji_grin:.

    Mai sentito l'esigenza di fendinebbia, tant'è che dopo aver fatto un inverno coi fendinebbia della nuova auto devo dire che il mio modo di viaggiare non è cambiato granchè, Se c'è poca nebbia si viaggia uguale, se c'è nebbia VERA si va pianissimo comunque. Certo, ogni tanto li accendo come illuminazione supplimentare su strade non illuminate ma diciamo che è un vezzo non certo indispensabile, soprattutto su un auto moderna con fari a led e quant altro
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Che dire, a chignolo Po a causa della nebbia mi sono perso in paese,anni 70,e a Belgioioso mi sono portato dietro in cascina dove dovevo fare una riparazione una decina di automobilisti perché ero deciso nella guida.....incazzatiiii
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io l'unica volta in cui ho guidato davvero con nebbia fitta ero al volante di un furgone a noleggio alle 4 del mattino la vigilia di Natale su una strada che fino a un certo punto conoscevo a memoria,mentre dopo una cinquantina di km era del tutto nuova per me.
    Per fortuna non sono andato a finire in una risaia altrimenti avrei avuto parecchia compagnia perchè dietro di me si era formato un trenino e procedevamo tutti timorosi sui 50-60 km orari.
    Solo un coraggioso si è stufato di viaggiare così lento e ha sorpassato,ma ha immediatamente rallentato perchè si deve essere reso conto che senza i miei fari posteriori come riferimento non si vedeva una mazza...
     
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    Anche io li avrò adoperati due o tre volte da quando ho la patente, più che altro il posteriore in autostrada che spegnevo al sopraggiungere di qualcuno dietro.
    Mi son fatto di quei Mi-Ve alla fine degli anni 80 dove avevi giusto un filo di visibilità zona lago di Garda e poi ripiombavi nel bianco.
    Quelli che si accendono quando sterzi li odio, il giorno che si fulminano sulla Twingo li lascio così.
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Ricordo negli anni '70 eravamo targati PC ma abitavamo a Milano e, tornando a casa da Como, dovemmo far capire alla giulia che ci seguiva (targata BO) che noi non si proseguiva verso Piacenza.
    Ed era tardo pomeriggio di una domenica.

    Comunque la nebbia ha spesso celebrato i miei debutti:
    - prima uscita, con l'auto di papà, per pizzata a Crema coi compagni di scuola. Appena passato l'Adda nebbione andata e peggio al ritorno. E lì fortuna sì c'erano i vecchi bosch aftermarket gialli col destro di profondità puntato sulla riga gialla ... tranne nei rotondoni della paullese dove ho rischiato di finire a Brescia :D
    - prima trasferta di lavoro a Bologna con auto (Regata 70 DGT) della ditta ... tutta la A1 sino a Milano seguendo le lucine rosse davanti ... col mio collega che se la ronfava tranquillo :rolleyes:
    - prima settimana al paesello in mezzo la campagna lodigiana ... contavo i paletti (30 anni fa c'erano ancora) per capire dov'era l'incrocio in cui svoltare
     
    A sisu70 piace questo elemento.
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Boh, sarà che fino a pochi mesi fa ho avuto solo fari alogeni (di buona qualità), ma i fendi li ho sempre usati tanto, specie con fondo bagnato, per migliorare la visione. Con nebbia forte trovo vantaggiosa l’illuminazione radente dal basso perché fa meno “muro”.
     
    A edoardosavoia e CesaV40 piace questo messaggio.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    I Fendi montati orora sulle auto, specialmente di bassa gamma, sono poco efficaci. Ne farei a meno, al massimo se ne possono montare aftermarket di elevata qualità se necessario. Ottimi erano gli Hella De ed i Bosch Touring... ma davvero efficienti contro la nebbia attualmente sono gli xenon. Io li accendo per poter accendere il retronebbia quelle poche volte che serve, spegnendo subito se segue qualcuno...erano ottimi quelli montati da Volvo sia per larghezza fascio che per profondità.
     
  8. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Non abito in zone particolarmente umide, quindi incontro raramente la nebbia. Però li trovo utili, quanto meno per la funzione cornering che male non fa.
    Anche abs e esp si attivano raramente, non per questo bisogna ritenerli inutili
     
    A Climaco piace questo elemento.
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Quest'anno ho rivisto nebbie fitte fitte... Non ne vedevo da anni...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.989
    Piaciuto:
    21.226
    Io ricordo - come accennavo - certi nebbioni verso fine anni '70 che tutto quello che è venuto dopo può solo accompagnare.... Ricordo strade che si percorrevano quattro volte al giorno da tutta la vita, dovevi fermarti e scendere per cercare di capire dov'eri, perchè non si vedeva la fine del cofano della macchina. Andare in giro di sera, conveniva essere in due, uno guidava (a 15 all'ora), l'altro con la porta aperta fungeva da tastatore col piede (asfalto......asfalto......asfalto.... ERBA!). I lavori invernali in campagna erano un gusto, eri in mezzo al campo e sembrava la brughiera......
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  11. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Anche quando c’erano le nebbie padane ‘vere’, tanti anni fa, i fendinebbia sono sempre serviti, nei fatti, molto a poco. Parlo di quelli di serie o optional, non di roba aftermarket montata e orientata ad occhio o gusto.
    Un minimo di utilità l’hanno sempre avuta nei tornanti in montagna, ma a parte l’accensione automatica del lato interno delle auto moderne, l’uso non penso sia consentito se non c’è nebbia.
    Però li ho sempre avuti, di serie o optional, più per l’impatto estetico che per altro, onestamente.
    Discorso diverso per il o i retronebbia: quando c’è molta, molta nebbia sono utili. Ma per favore spegneteli se vedete qualcuno nello specchietto (bisogna guardarci) o quando la densità della nebbia cala abbastanza da rendere sufficienti le luci di posizione (bisogna pensarci).
    Se invece ve li dimenticate o comunque li tenete accesi quando non c’è più nebbia, magari di notte, magari ad agosto, avete seri problemi (la spia gialla nella strumentazione è fatta apposta per dare addirittura fastidio, tanto è luminosa).

    Ciao, Nicola.
     
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    L'autoadattivo non arrivava così a lato basso come il fendinebbia, quel tipo di fendinebbia era utile nelle strade poco illuminate dove alla sterzata o all'inserimento dell'indicatore di direzione illuminava una zona appunto piuttosto bassa ed il fascio era anche potente come luminosità, potevi poi sempre usarli come fendinebbia normali accesi, almeno sulle auto da me conosciute poi non so se era uno standard o se ogni casa aveva la sua particolarità.
     
  13. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    sbagli, l´uso di quelli anteriori è discrezionale, non a caso normalmente (ad esempio gruppo VW) si accendono prima gli anteriori(che uso quando voglio) e solo dopo i posteriori (da usare solo con nebbia). In realtà servono, ma a volte non bastano...ricordo un viaggio sulla milano meda..c´era una nebbia fitta..ma fitta..si viaggiava a passo d´uomo e si vedeva solo la riga che delimitava la carreggiata a destra, mi sono ridotto a contare le uscite..tangenziale..uscita, uscita, ecco! questa è la mia..seguo la riga, fa una curva strana..non sembra la mia...appare una pompa di benzina..azz! ho dimenticato il benzinaio! XD
     
  14. taygeta

    taygeta

    Iscritto:
    1311767252
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    66
    Personalmente, mai usato i fendinebbia (ma neanche mi sono mai imbattuto nei nebbioni biblici che descrivete)

    Scusami, ma che versione di Regata sarebbe? Di DGT ricordo solo la Tipo prima serie...
     
  15. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Da codice della strada i fendinebbia anteriori non si accendono quando si ha voglia, ma solo in condizioni di scarsa visibilità tipo nebbia, pioggia forte e simili; per un uso indiscriminato del tipo: "li accendo perchè fa figo e sembro un pilota di rally anni '70" il rischio è di €42 di sanzione amministrativa più la decurtazione di 1 punto patente.....
     

Condividi questa Pagina