mikuni ha scritto:
leolito ha scritto:
A me sfugge il motivo per il quale "volete" far pagare alle Case la colpa di quei citrulli che abbiamo come legislatori ... secondo voi i Costruttori si sono riuniti una sera di nascosto e hanno deciso di imbarcarsi in un progetto bizzarro per far impazzire progettisti e tecnici e spendere milioni di euro in tecnologia e ancora di piu' in riparazioni e sostituzioni in garanzia e perdere completamente la fedelta' dei clienti per via di queste interminabili grane?
A te forse sfugge che i politici sono solo dei pupazzetti nelle mani delle potentissime multinazionali e che il fap è voluto perchè serve a tenere fuori dal giro costruttori minori che non possono permettersi di spendere in ricerca le cifre che invece possono spendere le multinazionali.
benvenuto, abbiamo il custode della verità assoluta.
peccato che sia falso.
il motore diesel emette montagne di particolato. questo è formato da particelle di varie dimensioni, tra le quali nanopolveri. e questo a prescindere dalla presenza o meno del fap.
se fosse possibile avremmo il gasolio ben più costoso della benzina, ma la lobby dell'autotrasporto non lo permette. dunque la soluzione al momento è quella di intrappolare il particolato ed abbassarne perciò la quantità preente nei centri urbani, eliminandolo con la rigenerazione in ambito extraurbano ove la possibilità di saturazione dell'aria e dunque le probabilità di inalarlo direttamente inspirando sono decisamente inferiori. le case automobilistiche con il fap hanno solo rogne o quasi, e sarebbero ben liete di evitarlo.
con questo non voglio santificarle, è ovvio che volendo potrebbero ottenere risultati migliori con altri accorgimenti. ma sono anch'esse attività a scopo di lucro, e debbono far quadrare i bilanci come tutti noi. se così non fosse potremmo mettere mano al portafogli e sostituire tutte le vecchie caldaie pubbliche, tutti i vecchi autobus e via dicendo. ma non credo saremmo tanto d'accordo.