Concordo, la Alfa Sauber ha a disposizione un signor motore in versione 2018 ( quest'anno era la 2016) e tutto il retrotreno Ferrari.A me risulta che Honda sia partita a lavorare sul motore assieme alla Ferrari e con risorse, di uomini e mezzi, ben superiori. Ed il primo anno ha lavorato senza la pressione dei risultati da ottenere. Al secondo anno si è assicurata la collaborazione con McLaren anche in virtù delle ingenti risorse mostrate al partner..... Ciò nonostante , pur con la presenza di due campioni del mondo e poi di una promessa come Vandoorne , abbiamo visto i risultati. Io sono più che certo che, spendendo un decimo rispetto ai budget della McLaren -Honda, la Alta-Sauber otterrà risultati ben migliori. E non mi interesserà l'analisi del DNA per valutare se il team sarà svizzero o italiano.
Personalmente ritengo che Sauber sia un Team che si sia sempre difeso per quanto nelle sue possibilità.
Che adesso, con l'accoppiata Alfa-Ferrari, possa ritornare competitivo lo ritengo più che possibile..
Ai posteri l'ardua sentenza..
Ma poi... davvero c'è un ritorno di immagine oggi??
quanti di questo forum hanno comprato questa o quella marca, negli ultimi anni, perchè presente in F1, endurance, rally o turismo?
mi riferisco agli ultimi anni, una ventina circa, perchè prima bene o male le "marche" erano ben definite, oggi è un melting pot di tecnologia che non ha più senso identificarla in un marchio ben definito.
Se analizziamo bene, ad oggi, nessuno compra Alfa, Lancia, Fiat o Jeep, si compra semplicemente FCA, che usa pianali e motori unificati tranne per qualche versione particolare. La cosa vale per la maggior parte delle case automobilistiche odierne, es. VW...
Capisco che si voglia rilanciare il marchio Alfa, ma dove sono gli alfisti?
davvero gli acquirenti di oggi vedono Alfa come i nostri padri??
Io stesso ho potuto "godere" del mitico Duetto, ma oggi ricomprerei un'Alfa dopo decenni di oblio?
Ma davvero gli "alfisti" rimasti tornerranno sul marchio sapendo che questa F1 di Alfa non ha nulla, o si sono già comprati la Giulia con la trazione dal lato giusto perchè era quello che veramente aspettavano?
e chi alfista non lo è mai stato, magari neanche poi fanatico di auto, davvero guarderà al ritorno in F1 di questo marchio con curiosità o continuerà a comprare la "media" da famiglia motivato solo da consumo, affidabilità e prezzo di acquisto per far tornare i conti a fine
mese??
questo mio ragionamento va oltre il mero lato sportivo...
PrecisamenteMa non credo che questa operazione sia per recuperare gli alfisti di un tempo, credo che sia più per far conoscere un marchio in alcuni paesi in cui Alfa dice poco o niente. Purtroppo noi italiani siamo ancora convinti che marchi come Alfa o Lancia sia ancora riconosciuti come lo erano un tempo, in realtà lo sono tra gli appassionati, soprattutto nel vecchio continente, per il resto alla stragrande maggioranza del pubblico dicono poco o niente. Un 30 enne statunitense è nato più a pane ed Mx5, del duetto sa qualcosa forse sentendo il nonno o il padre che be parlavano ma poi finisce li la sua attenzione per il marchio alfa. Credo che questa operazione quindi sia rivolta proprio a far nascere la curiosità per un marchio, vedo la Giulia o la Stelvio, sento del alfa romeo in F1 e forse qualcosa si muove, poi che abbia successo è tutto da verificare
Non è così. Il motore ha debuttato l'anno dopo, ma gli ingegneri Honda erano partiti assieme a quelli Ferrari ed Alonso e la McLaren si fecero convincere appunto dalla dovizia di risorse impegnate.La Honda è "partita" circa 1 anno dopo Mercedes, Ferrari e Renault. La sua prima stagione è stata nel 2015, mentre gli altri 3 motori hanno esordito nel 2014. Sicuramente ciò ha costituito uno svantaggio, e per recuperare è stata anche penalizzata l'affidabilità. Però quest'anno, al 3° anno di esperienza, secondo me poteva e doveva fare meglio.
Quello che non capisco è come Alonso abbia potuto pensare che sarebbe stato subito competitivo con un programma partito così in ritardo. Forse è stato consigliato male da un Briatore ormai "out" dalla F.1.............
Ragazzi, però questa macchina è bella davvero in questa livrea.
In premessa, Marchionne. Domanda: "Qual'è stata la reazione dei suoi collaboratori in Ferrari? Risposta telegrafica: "Tutti pensano che sia una gran figata (letterale)"
Sì, me lo immagino un collaboratore che se ne esce con un "per me prenderà massimo 10 punti.."ovviamente ben avvvisati, prima di rispondere....
" se tenevano sempre al loro posto di lavoro "
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
![]()
Sì, me lo immagino un collaboratore che se ne esce con un "per me prenderà massimo 10 punti.."
Piuttosto è indicativa la risposta del pilota...
"Ovviamente mi sono informato sulla storia del marchio...."
che sottintende un "pensavo che Alfa avesse debuttato con le 156".. il che mostra quale sia con tutta probabilità la percezione del marchio per chi ha preso la patente in Europa dal 2005 in poi.
cuorern - 8 minuti fa
freddy85 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa