ALGEPA ha scritto:
considerando che la F1 è uno sport di due componenti motore + pilota è normale che se una delle due parti non è competitiva ne risente anche l'altra, ma è sempre stato cosi.
Discorso Button, da una parte etichettarlo come uno qualunque mi sembra ingeneroso, ha sempre fatto delle ottime stagioni e quando ha avuto il mezzo ha vinto il mondiale,per questo mi sembra tanto che tra i tifosi della F1 ci sia quell'abitudine che esiste fortemente nel calcio, ovvero la nomea che un pilota si porta dietro.
Però devo anche dire che Button nel circus ci sta se non erro dal 2000, ovvero ha corso 14 stagioni, cosa che capita raramente, e francamente mi sembra anche giusto che si lasci spazio ai giovani.
Tirando le somme del mondiale per quanto riguarda la vittora credo che sia andata a quello che l'ha più merito in termini di risultati. Anche qui credo che si sia dimostrato che Hamilton non è più forte sul giro secco, ma sulla costanza in gara di avere giri veloci, ribaltando secondo me un altro luogo comune che ci portiamo dietro da inizio stagione.
Sapendo quanto è attento e attivo su questo fronte pilota54 sicuramente aprirà un post in cui si potrà giudicare squadra per squadra e pilota per pilota
Grazie ALGEPA. Ieri è nata mia nipote, figlia di mio figlio, quindi per questo sono stato poco presente sul forum, però ieri sera tardi ho visto tutta la gara e posso fornire le mie modestissime opinioni sulla stagione appena finita.
Top Teams
Mercedes ovviamente su tutti. Hanno fatto un lavoro fantastico, supportato anche da mezzi economici irraggiungibili per tutti. Ma non è stato solo la PU il punto di forza. Il telaio si è dimostrato eccellente, con velocità in curva pari alla Red Bull. Fortissimi i due piloti, con una prevalenza di una incollatura di Hamilton, meritatamente campione del mondo per la seconda volta.
Secondi teams a pari merito metto Williams e Red Bull, la prima perchè è riuscita a realizzare una vettura altamente competitiva dopo anni di anonimato, la seconda perchè, grazie a un telaio come sempre favoloso, è stata l'unica a vincere ben 3 gare, con un Ricciardo che per me è stato al livello di Hamilton. Se la Williams avesse avuto un Ricciardo probabilmente vinceva almeno 1 gara.
Quarto team direi Mc Laren. Non ho ancora visto se ha superato "ai punti" la Ferrari, ma ha lavorato bene e dobbiamo dire che non aveva un "dream team" di piloti. Button è sempre forte, ma non all'altezza di un Alonso o un Hamilton e Magnussen è stato una mezza delusione. Bravo ma nulla di più (anzi anche un po' supponente e scorrettino). Il punto di forza è stato il motore Mercedes.
Ed ecco la grande delusione del 2015: la Ferrari, per me solo 5° team. A volte le monoposto rosse sono state penose (come ieri, quando senza alcuni ritiri non sarebbero nemmeno arrivate a punti). Un progetto del tutto sbagliato, sia come motore che come telaio, un anno da mettere subito nel dimenticatoio.
Alonso ci ha messo davvero del suo per ottenere 2 podii. Raikkonen poteva ottenerne anche lui due, a Montecarlo e a Spa, ma sul Principato è stato eliminato da Chilton quando era terzo e a Spa gi è mancata forse la "zampata" per artigliare il podio (è giunto 4°). E' stato comunque ampiamente inferiore alle attese per tutta la stagione, alle prese con un assetto congenitamente sottosterzante, che non si addice al suo stile di guida. Nel 2015 è atteso a un riscatto "stile Lotus".
Piloti
Già formulato in gran parte il mio personale giudizio sul commento ai teams. Che dire di più? Ho visto un eccellente Kvyat, per me questo ragazzo ha un futuro. Credo che abbia surclassato Magnussen tra gli esordienti. Ho visto un Alonso a volte stellare, ma sempre discutibile caratterialmente e non uomo/squadra. Ho visto un Massa che, libero dal "complesso Alonso", è tornato quello che nel 2008 lottava con un certo Hamilton. Bottas è forte, ma credo non quanto Ric.
Hulk ha deluso un po', spesso battuto da un non irresistibile Perez.
Vettel e Raikkonen rimandati al 2015. Hanno 5 titoli mondiali in 2, non si discutono come piloti.