A proposito del prezzo di acquisto delle elettriche , a mio modesto parere , il confronto non va fatto solo sul segmento di appartenenza , ma anche sulle prestazioni .
Mi spiego meglio , a titolo di esempio , una Kona Electric 64 Kw/h , da me provata per un giorno (e una notte per la ricarica dal contatore di casa) accelera da 0 a 100 in 7 secondi e costa 43.400 euro , a cui occorre togliere gli incentivi statali e gli sconti della Casa , per avere questo tipo di prestazioni , riassunte per comodità nel dato di cui sopra , quanto occorre spendere per auto con motore endotermico ?
Provo a stilare una lista delle appartenenti ad un ipotetico " club 7 secondi "

:
I prezzi vanno da i 28.500 della Abarth 595 T.Jet competizione , che però fa caso a sè , stanno sui 50.000 per Giulia , 55.000 Stelvio ,32.000 per Audi A1 , assimilabile all'Abarth , 43.000 Audi A4 40tfsi ,38.000 per la Q2 omologa, 47.000 per la Q3 , 38.000 Bmw 120d e 220d ; 44.250 per serie 3 320i ; 39.550 per Focus ST ; 46.500 per Jagua Xe ; 49.000 per Kia Stinger 2.2Grdi ; 51.350 per Evoque 2.0D ;
73.000 per Lexus Rx 450h ; 38.100 nMercedes Classe A benzina ; 44.630 Classe C 220 D ; 44.650 Gla 250 sport ; 37.400 Mini Country-man Cooper benzina ; 40.100 Opel Insigna benzina ; 39.000 Peugeot 505 benzina ; 46.000 Renault Talisman benzina ; 37.600 Seat Ateca2.0Tdi ; 39.200 Skpda Karoq 2.0Tdi; 47.200 Volkswagen Passat 2.0 Tdi ;
Mi si dirà che sono auto diverse e che offrono di più in termini di finiture , abitabilità , bagagliaio ecc . A me interessava però evidenziare il rapporto prestazioni /prezzo . Sotto questo aspetto , la Kona , sempre a titolo esemplificativo appare meno costosa di quanto non sia e offre , sempre a mio modesto avviso , un'alternativa valida a chi cerca vivacità di prestazioni , vuole un'auto "pulita" , con tutti i limiti dell'intera filiera evidenziati in questa ed altre discussioni sull'elettrico , ma sicuramente esente da blocchi del traffico , pagamento bollo e divieti o costi di parcheggio nelle aree blue e zone a traffico limitato . L'orgoglio di possedere un'auto molto attuale ovviamente non deve precedere altre esigenze , come quelle dei grandi viaggiatori , di chi risiede in zone non servite ancora da colonnine elettriche ecc. Saluti.
PS , posto il link della mia "prova"

della Kona postato su room Hyunday
https://forum.quattroruote.it/threads/kona-electric-64-kwh.136070/