valvonauta_distratto ha scritto:
BufaloBic ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
chassis_engineer ha scritto:
SediciValvole ha scritto:
la realtà è che ci sono sempre meno gruppi che hanno sempre più marchi...l'aveva previsto Marchionne e non s riferiva solo a Fiat,basta sfogliare il listino per rendersene conto. I marchi dovrebbero ritornare di nuovo autonomi e appartenere a se stessi...pensa Seat se si staccasse da VW e cominciasse a camminare coi suoi piedi e i soldi statali spagnoli,probabilmente risorgerà.
Seat è un marchio senza nessuna storia che ha rimarchiato per anni Fiat di fascia bassa.
Con VW è certamente migliorato molto, ma è in passivo pesantissimo da anni e a qualcuno con la capina pelata ed ai suoi accoliti deve essere venuto in mente che, se dovesse saltare per aria, tutto sommato non sarebbe un grosso problema perchè ci sarebbe un altro marchio latino per sostituirlo, ben più prestigioso e potenzialmente redditizio.
proprio perchè non ha storia è un marchio che si può reinventare in qualsiasi momento,basta investire denaro. Macchina sportiva? macchina lussuosa? macchina generalista? zac! sgangiare denaro e Seat diventa quello che si vuole...al contrario di Alfa che invece ha una sua storia e la vorremmo tutti più fedele alla sua tradizione. Per questo ho sempre pensato che Piech se voleva fare un'anti BMW l'avrebbe potuto fare anche 10 anni fa,com'è riuscito a creare un'immagine ad Audi poteva riuscirci con la Seat,tutto quello che hanno fatto sempre con Audi potevano farlo con Seat,potevano fare una berlina col pianale e i motori della A4 e la trazione posteriore,sarebbe stata un'anti Serie3 e con quella base meccanica si sarebbe guardato molto meno il prezzo...e invece si sono ritrovati una Skoda che quasi quasi infastidiva proprio l'Audi! E Marchionne sbaglia di qua e di la,e l'Alfa none siste più,e la Lancia è defunta ma aldilà delle Alpi 4 errori li hanno fatti pure! E la Bugatti dal mezzo cavallo in più? produce in perdita...la VW Fox? Volevano fare l'anti Panda con quella scatoletta brasiliana? La seat exeo!!! wow!!! è nei miei sogni! anzi...se mi fanno una Innocenti 75 TwinSpark la compro subito!
ma infatti, secondo me se VW avesse voluto fare di Seat la nuova Bmw lo avrebbe fatto o almeno ci avrebbe provato ma non credo che questo interessi loro. Seat e Skoda hanno linee semplicemente ridicole e ciò perchè ai tedeschi conviene così, son marchi che servono solo ad aumentare le vendite a costo bassissimo, punto. Inoltre VW soffre della stessa sindrome, aggravata, di Fiat che non fà al Bravo SW per non infastidire la Croma ma con l'aggravante che VW è penalizzata dalla mancanza di fantasia per cui può solo fare prodotti che siano sempre fedeli a se stessi, per cui li affinano fino all'inverosimile e questo da un lato per loro è un bene ma dall'altro è una condanna. I Tedeschi, se li sposti minimamente dal loro seminato, si perdono in un bicchere d'acqua e di ciò sono consapevoli per cui procedono sempre alla stessa maniera... finchè va tutto bene
Ragazzi la seat non ha fatto il salto nelle vendite (anche se vende piu di alfa) nel tentativo di renderla un marchio sportivo perche non ha immagine, molti clienti sganciano anche per l'immagine e seat non può anche se in maniera "sportiva" pestare l'immagine di audi. Alfa Romeo ha un passato e una storia che pesta anche l'audi di oggi, quindi potenzialmente più redditizia. Non si puo pretendere che un marchio non blasonato e necessariamente meno costoso per i clienti sia anche migliore di quello più blasonato. Seat deve stare dietro ad audi sotto tutti gli aspetti altrimenti avrebbero riservato a seat le soluzioni migliori per le prestazioni mentre quelle le ha audi. Chi te la compra una seat che costa come un'audi? UN'alfa che costa come un'audi, piu veloce di un'audi magari meno lussuosa ma con uno stile italico (visti i vari de silva, giugiaro) ma con costruzione tedesca potrebbe essere un potenziale guadagno. Stile italiano + blasone alfa romeo + tecnologia Audi/Vw tedesca. Nel mondo cosa è piu credibile nel campo auto? Tecnologia fiat o audi/vw? Linea e stile italiano o tedesco? Una seat G10 avrebbe venduto di più di una Alfa G10? Ci sono molti clienti che dell'alfista vero non hanno nulla ma che comprano G10 sentendosi alfisti nell'anima lo stesso discorso vale per la mito.. se queste 2 vetture fossero state seat con tecnologia (buona o cattiva che sia) fiat quali numeri di vendita avrebbero fatto? Un alfista non alfista avrebbe preso una seat G10?
Tu dici:
Stile italiano + blasone alfa romeo + tecnologia Audi/Vw tedesca. Nel mondo cosa è piu credibile nel campo auto? Tecnologia fiat o audi/vw? Linea e stile italiano o tedesco?
E io ti rispondo:
A te piacerebbe davvero un obbrobrio del genere??
E poi ma da quando in qua i tedeschi fanno auto migliori delle nostre?? Le tedesche non sono mai state superiori in nulla rispetto alle italiane, solo negli ultimi hanni noi abbiamo lasciato il campo e loro ci hanno superato ma noi siamo stati fermi per non dire che abbiamo peggiorato, per me la supposta supremazia tedesca è solo una piccola parentesi in una storia centenaria che li ha sempre visti dietro. Come si è aperta così si può chiudere se davvero lo si vuole.
La Giulietta, che voi chiamate G10 (quanti Fonzarelli in giro :lol: ) non è solo una gran macchina ma ha in più il pregio di mostrare a tutti come il Gruppo Fiat se colo lo desidera è in grado di fare auto almeno pari se non superiori a quella che una volta era considerata il riferimento la Golf (GTI compresa) stesso dicasi per i motori.
Ci sono ancora alcuni che sostengono che le capaticà di Fiat ci sono ma in ogni caso son limitate ai segmenti A, B e C... non hanno neanche fatto in tempo a finire la frase che appena messe le mani sul VM 3.0D V6 FTP è stata capace di tirar fuori 241 cv utilizzando la tecnologia M-Jet rinunciano a iniettori piezo, leghe leggere e altre cosette del genere, ed è annunciato un biturbo da oltre 300 cv. FTP neanche è entrata nel mondo delle cubature maggiori che già si è messa in pari con la concorrenza, e siamo solo all'inizio. Questo è quanto. Se tu credi che la triade premium tedesca abbia qualcosa da insegnare al Gruppo Fiat Chrysler per me ti illudi, io penso che è vero invece il contrario.
Tornando all'argomento Alfa Romeo, se a te piacciono le Audi col marchio del Biscione beh allora puoi continuare come tanti a sperare in VW, a me invece non piacciono per niente e vorrei continuare a vederle grandi da auto italiane, successivamente arriverà il momento di farle diventare grandi da vere Alfa Romeo