valvonauta_distratto ha scritto:
Una domanda di carattere tecnico: 235cv su trazione anteriore nei tornanti e curve strette in prima e in seconda l'EQ2 come si comporta, ripartisce la potenza verso la ruota esterna scongiurando l'intervendo dell'ASR oppure c'è cmq un taglio notevole di potenza? Provata una G.Punto Abarth con 155cv va abbastanza in crisi l'avantreno in queste condizioni con antislittamento staccato, mentre con esso attivo il taglio di potenza è più tosto fastidioso a mio avviso.
L'ASR classico toglie coppia al motore e basta.
E' fastidioso, in effetti.
GP Abarth prima maniera, infatti, non ha eQ2.
eQ2 simula un differenziale autobloccante "dissipando" una coppia frenante sulla ruota in slittamento, in modo da garantire una maggiore coppia motrice sulla ruota in presa.
E' un sistema tarato per migliorare il comportamento dinamico e non per un mero discorso di sicurezza, come potrebbe essere l'ASR "liscio".
Su Giulietta sono preferibili direi due comportamenti, per una guida brillante ovviamente: uno, guidare pulito con poche correzioni volante ed evitando pendoli o cose così, chè sennò l'ESP ti ferma e basta, visto che "legge" dinamicamente anche l'angolo volante dal servo elettrico.
Due, in curva sfruttare la presenza di eQ2 e farlo lavorare senza troppi complimenti.
In questo modo, è il buon vecchio "treno su binari".