Suby01 ha scritto:
Sto concetto dello spostamento di traiettoria come evidenziato in rosso è un po' tirato per i capelli, ci sono casi in cui non ti serve spostarti, esempio quando l'auto davanti a te sta svoltando a sinistra o accosta a destra. Eppure nel caso di auto che svolta a sx lo definiscono sorpasso a dx, non superamento.
a questo punto mi serve un disegno,perchè sorpassare senza spostarsi PER ME significa che si è spostato quello davanti,quindi non c'entra prorio nienet con il sorpasso,ma semplicemente lui davanti svolta per i kazzi suoi e io dietro tiro dritto per i miei: non vedo cosa ci sarebbe da regolamentare con il cds per due auto che fanno indipendentemente la loro strada...
relativamente alle autostrade,nell'art 176 è riportato questo:
10. Fermo restando quanto disposto dall'art. 144 per la marcia per file parallele è vietato affiancarsi ad altro veicolo nella stessa corsia
quindi:
-la polizia,dall''agente risponde" al capo questore,ha detto e ribadito che il superamento a dx è consentito (il buon senso ci dice che se l'autostrada è vuota è meglio sorpassare a sx)
-la corte di cassazione ha emesso varie sentenze dove viene scritta la stessa cosa
-nel codice non c'è traccia di divieto di superamento a dx,ma solo che è consentito nella situazione di marcia per file parallele nelle strade a due o più corsie
-nell'art del cds sulle norme relative alle autostrade si fa riferimento alle regole della mercia su file parallele.
siamo pieni di leggi e leggine complicatissime e contraddittorie e ce ne lamentiamo(giustamente) in continuazione,poi quando ne troviamo una che non è scritta esplicitamente ma di abbastanza semplice interpretazione,tanto è vero che le stesse fdo preposte a farle rispettare,nonchè i loro vertici,nonchè la cs sono,per una volta,tutte dello stesso parere,ma da italiani dobbiamo trovare da ridire lostesso.... :?